GESTIRE IL MAGAZZINO OTTIMIZZANDO LE SCORTE

Obiettivi

Migliorare il sistema di gestione degli stock ottimizzando l’utilizzo delle tecniche di previsione, di approvvigionamento, di stoccaggio. Assicurare un adeguato servizio al costo minimo, scegliere il modello di gestione più idoneo. Affrontare e risolvere problemi di stagionalità dei consumi. Valutare i sistemi ed i modelli di gestione scorte per ottimizzare gli inventari di magazzino.
Evitare i rischi derivanti da una gestione “su richiesta” degli ordini creando un buon Demand Planning. Utilizzare gli strumenti per gestire correttamente le previsioni di vendita-acquisto.

Programma

  • Valutare i differenti modelli di supporto per le previsioni della domanda.
  • Metodi estrapolativi: medie mobili, metodi interpolativi: retta di regressione, determinare trend e stagionalità dei consumi.
  • Progettare ed attuare il piano di riduzione delle scorte, definire criticità e priorità d’azione attraverso l’analisi ABC, costruire la matrice consumi – giacenze, impostare le azioni di miglioramento.
  • Scegliere i modelli di riordino e di gestione delle scorte, impostare correttamente il sistema di riordino, riordinare a quantità fissa: lotto economico, livello di riordino, scorta di sicurezza, riordinare a periodo fisso: giacenza obiettivo, periodo di riordino, scorta di sicurezza, confrontare le diverse metodologie.
  • Verifica degli effetti sulla gestione dovuti ai diversi metodi di approvvigionamento.
  • Calcolo della Scorta di Sicurezza in diverse situazioni operative.

Destinatari

Imprenditori, responsabili della logistica, responsabili di magazzino, responsabili sistemi informativi, controller, responsabili commerciali e marketing, responsabili della produzione.

Durata

14 ore

Quota di iscrizione

ASSOCIATO CONFINDUSTRIA ROMAGNA - 1 partecipante: € 450,00 + IVA
NON ASSOCIATO CONFINDUSTRIA ROMAGNA - 1 partecipante: € 540,00 + IVA
Credits webit.it