I MEZZI DI PAGAMENTO INTERNAZIONALE E LE PROBLEMATICHE CONNESSE CON IL MANCATO PAGAMENTO

Obiettivi

Il corso si propone di fornire all’azienda che opera sui mercati internazionali una guida pratica che vada a incidere proprio sull’approccio a tali mercati, a partire dall’importanza della prevenzione del mancato pagamento, che si esprime nell’attenzione alla redazione di un testo contrattuale che contenga le corrette scelte in tema di mezzi di pagamento, passando per la gestione concreta del pagamento, sia garantito da banche che non garantito, con dei cenni alla fase di recupero del credito.
Si cercherà di tracciare un percorso per l’azienda che metta in luce gli errori da evitare al fine di preservare il proprio credito.

Programma

  • Pagamenti e garanzie nel testo contrattuale: l’importanza del contratto. La negoziazione delle clausole contrattuali e gli errori da evitare
  • Mezzi di pagamento garantiti dalla banca e loro corretto utilizzo: lettera di credito (confermata e non confermata); responsabilità delle banche; gli effetti avallati dalla banca; punto di vista della banca e punto di vista del legale (una collaborazione nell’interesse del business)
  • Mezzi di pagamento non garantiti da banca: bonifico bancario, cash on delivery, CAD – cash against documents
  • Garanzie bancarie: payment guarantee bond, standby letter of credit, performance bond, bid bond
  • Forme di assicurazione del credito
  • Clausola di riserva della proprietà
  • Recupero del credito all’estero a seconda del mezzo di pagamento

Destinatari

Responsabili amministrativi, responsabili ufficio acquisti e personale addetto alla funzione finanziaria aziendale.

Durata

7 ore

Quota di iscrizione

ASSOCIATO CONFINDUSTRIA ROMAGNA - 1 partecipante: € 250,00 + IVA
NON ASSOCIATO CONFINDUSTRIA ROMAGNA - 1 partecipante: € 300,00 + IVA
Credits webit.it