Illustrare come il Lean Management è una metodologia, finalizzata alla ricerca ed eliminazione delle dispersioni e degli sprechi sui processi aziendali e produttivi in particolare, per dare una risposta più rapida ed efficace al cliente.
Illustrare ai partecipanti i principi del KAIZEN e il quick kaizen.
Introdurre i partecipanti agli strumenti di organizzazione e di coinvolgimento di tutti coloro che intervengono nei processi aziendali.
Presentazioni delle basi teoriche supportate da esempi pratici.
Responsabili dell’Area Operations, Responsabili dell’Area Qualità, Responsabili dell’Area Human Resource.
Þ Per la filosofia Lean il cliente è centrale e l’Azienda è vista come una sommatoria di processi concatenati
Þ I processi, i gruppi di lavoro e l’intercambiabilità dei ruoli
Þ La classificazione e valutazione degli sprechi
Þ La filosofia Kaizen o del Miglioramento Continuo:
Þ La Value Stream Mapping per l’identificazione degli sprechi
Þ Gli strumenti per ricercare e risolvere i problemi:
Þ Il cerchio di Deming
Þ Le cinque W + H
Þ Le tre MU
Þ I sette strumenti del management
Þ I diagrammi a lisca di pesce o di Ishikawa
Þ Just in Time e KanBan
Þ Le 5S
Þ L’affidabilità degli impianti
Þ La riduzione dei tempi di attrezzaggio
L’OEE
Þ I circoli della qualità
Þ Il quick kaizen per un’applicazione pratica in cinque passi e cinque giorni