RECUPERO CREDITI: COMPETENZE RELAZIONALI, FISCALI E LEGALI
Obiettivi
Fornire competenze a 360° per raggiungere l’obiettivo: FARSI PAGARE! Nello specifico: competenze relazionali, competenze amministrative e fiscali, competenze legali.
Destinatari
Chi svolge attività di recupero crediti indipendentemente dal ruolo rivestito.
Durata
14 ore
Programma
STRATEGIE RELAZIONALI
- Conoscere il proprio atteggiamento nei confronti del recupero crediti, comprendere il profilo dell’interlocutore formulando le domande più idonee e gestire i clienti difficili, ottenere un impegno formale al pagamento, mantenere l’immagine posi- tiva dell’azienda, gestire in modo funzionale il tempo delle telefonate e lo stress legato a questa funzione aziendale.
ASPETTI AMMINISTRATIVI E FISCALI
- La contabilizzazione dei crediti, i crediti nel bilancio, classificazione, gli accantonamenti per le perdite presunte dei crediti, le svalutazioni, le perdite su crediti, deduzioni delle perdite e degli accantonamenti: gli elementi certi e precisi, la deduzio- ne degli accantonamenti, il fondo perdite su crediti, l’utilizzo del fondo, note di variazione IVA, la rinuncia e le cessione dei crediti, crediti nei confronti dei debitori esteri, recupero dei crediti, assunzione dei crediti, la deduzione delle perdite, gli interessi di mora: la nuova normativa.
ASPETTI LEGALI
- Strategie del recupero stragiudiziale del credito e fondamenti giuridici delle azioni esecutive, decreto ingiuntivo e i suoi presupposti.
Quota di iscrizione
ASSOCIATO CONFINDUSTRIA ROMAGNA - 1 partecipante: 450,00 € +IVA
NON ASSOCIATO CONFINDUSTRIA ROMAGNA - 1 partecipante: 540,00 € + IVA