ANALISI ECONOMICHE E FINANZIARIE PER IL CONTROLLO DI GESTIONE E MODELLI DI REPORTISTICA CON EXCEL

Obiettivi

Far acquisire competenze per la lettura e l’interpretazione del conto economico, dello stato patrimoniale e dei principali indici di bilancio.

Far acquisire competenze e metodi pratici per attivare azioni di miglioramento in ambito economico, finanziario e patrimoniale.

Sviluppare nei partecipanti le competenze necessarie per la costruzione di modelli per il controllo di gestione dell’Impresa: partendo dal foglio bianco per arrivare al modello software Excel.

 

Destinatari

Titolari, operatori in amministrazione e controllo di gestione, responsabili commerciali che desiderano acquisire conoscenze e strumenti operativi nell’area del controllo di gestione.

 

Durata

14 ore

Programma

  • I concetti di controllo di gestione e reportistica direzionale. Il sistema di guida della gestione aziendale;
  • Dalla riclassificazione del bilancio di verifica all’analisi dei dati economici, finanziari e patrimoniali. L’importanza dei bilanci in corso d’anno (tempestivi e ragionevoli)
  • Il conto economico riclassificato per calcolo del margine di contribuzione, del MOL e del Reddito Operativo Lordo. Dal dato di sintesi aziendale a quello analitico (per Area D’Affari/Famiglia di Prodotto/Canale Commerciale/Cliente)
  • Dallo stato patrimoniale all’analisi ed interpretazione dei flussi di cassa (il rendiconto finanziario);
  • La contabilità analitica: logica di costruzione ed utilizzo. I centri di costo e le relative configurazioni.
  • Il confronto tra i dati a consuntivo e a preventivo (budget e/o previsioni)
  • Creare un modello di Contabilità Analitica: Importazione e collegamento dalla contabilità generale, Bilancio di Verifica TXT, file CSV Movimenti contabili, Bilancio XBLR, ecc…
  • Riclassificare le voci di bilancio per l’analisi degli indici di redditività: creare relazioni tra fogli di lavoro, importare il Piano dei Conti e collegarlo ai movimenti contabili
  • Funzioni Excel e strumenti a supporto del Controllo di Gestione: SE, SOMMA.SE, CERCA.VERT, INDIRETTO, CONFRONTA, INFO.DATI.TAB.PIVOT)
  • Strumenti di Reporting a supporto del Controller: Analisi what if e analisi di sensitività strutturata; Formattazione Condizionale, KPI e Indici di Rating; Grafici Sparkline per analizzare gli andamenti; Cash Flow e proiezione dei flussi di cassa con le funzioni Time Analysis di Excel; Tabelle Pivot e analisi multidimensonali
  • Modelli di Calcolo per il Controllo di Gestione con EXCEL: Analisi di Sensitività; Break Even Point; Cash Flow e Rendiconto finanziario; Analisi con il metodo Montecarlo; Business Plan;

 

Quota di iscrizione

ASSOCIATO CONFINDUSTRIA ROMAGNA - 1 partecipante: 450€+IVA
NON ASSOCIATO CONFINDUSTRIA ROMAGNA - 1 partecipante: 540€+IVA