Altri servizi

For.Te - Avviso 3/2019 - Formazione per le imprese del COMMERCIO, TURISMO, SERVIZI

SCHEDA DI PRE-ADESIONE DA INVIARE AD ASSOFORM ENTRO IL 26 GIUGNO

For.Te è il Fondo Paritetico Inteprofessionale per la Formazione Continua nel Settore Terziario, costituito da Confcommercio, Confetra,  CGILCISL e UIL.

Con l’Avviso 3/2019 il Fondo ha stanziato 55.000.000 di euro per finanziare attività formative rispondenti a specifici bisogni organizzativi e professionali delle imprese aderenti, finalizzate ad accrescere le competenze dei lavoratori e la competitività delle imprese.

CARATTERISTICHE DELL’AVVISO:
- Formazione obbligatoria consentita per il 50% delle ore (solo se in regime “de minimis”
- 24 mesi per la realizzazione della formazione
- Nessun costo da parte dell’azienda
- Qualsiasi area tematica: lingue, marketing, contabilità e finanza, gestione aziendale, informatica, ambiente, sicurezza, nuove tecnologie, …
- Modalità consentite: aula, affiancamento coaching, fad, ecc…
- Possono partecipare: dipendenti, apprendisti, soci lavoratori, collaboratori coordinati continuativi, lavoratori in cassa integrazione
- Consulente/Docente, sede della formazione (anche in azienda) e calendario dei corsi scelti dall’azienda.

ASSOFORM ROMAGNA può assisterti per rilevare il fabbisogno formativo ed individuare la modalità di partecipazione più idonea alle esigenze aziendali. Possiamo accompagnare l’impresa e dare supporto durante l’intero ciclo di vita del progetto formativo, dalla presentazione, all’erogazione, alla rendicontazione.

La tua azienda non è aderente a For.Te? Aderisci subito! La pratica è GRATUITA e REVOCABILE in un qualsiasi momento. Basta inserire nel primo Uniemens utile il codice "FITE" preceduto da "REVO" se l'azienda proviene da un altro Fondo.

 

Contattaci per maggiori informazioni!

Sede di Rimini - Silvia Casali scasali@assoformromagna.it

Sede di cesena - Katia Botturi kbotturi@assoformromagna.it

 

Fond.E.R.: Fondo Paritetico per la formazione dei lavoratori dei settori Scuola-Socio Sanitario-Assistenziale-Educativo

Fond.E.R., è il Fondo Paritetico Inteprofessionale Nazionale per la Formazione Continua negli Enti Religiosi, costituito dall' A.G.I.D.A.E. - Associazione Gestori Istituti Dipendenti Autorità Ecclesiastica e da CGILCISL e UIL.

Il Fondo opera nei settori Scuola e Socio-Sanitario-Assistenziale-Educativo attraverso la promozione e il finanziamento di piani formativi aziendali, interaziendali, territoriali e settoriali di e tra enti acclesiastici, associazioni, fondazioni, cooperative, imprese con o senza scopo di lucro, aziende di ispirazione religiosa, nonchè di tutte le imprese che aderiscono al Fondo. Oltre a finanziare i piani formativi aziendali, settoriali e territoriali, con le modifiche introdotte dall'art.48 della legge 289/02, FOND.E.R. potrà finanziare anche piani formativi individuali, nonchè ulteriori attività propedeutiche o comunque connesse alle iniziative formative.

Per aderire al Fondo è sufficiente inserire nel primo Uniemens utile il codice FREL, preceduto da REVO se si proviene da altro Fondo. L'adesione è gratuita e non comporta alcun vincolo per l'azienda.

 

Contattaci per maggiori informazioni!

Sede di Rimini - Silvia Casali scasali@assoformromagna.it

Sede di cesena - Katia Botturi kbotturi@assoformromagna.it

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

CONCILIAZIONE TEMPI DI VITA E TEMPI DI LAVORO

Assoform promuove la conciliazione dei tempi di vita e di lavor onelle imprese. Per questo supporta le aziende nella richiesta di finanziamento di piani di flessibilità e incentivazione della conciliazione attraverso gli strumenti messi a disposizione  (LEGGE 8 MARZO 2000 N. 53; Bando "Conciliamo" della Presidenza del consiglio dei Ministri)

OBIETTIVI
Promuovere e incentivare forme e modalità di articolazione del lavoro che favoriscano altresì un’adeguata organizzazione e gestione dei tempi di vita e familiari

ESEMPI DI AZIONI ATTUABILI

  • part time reversibile e forme di flessibilità oraria: concessione di part time a termine o flessibilità oraria per 24 mesi. La Legge copre i costi lordi aziendali per due anni, del personale assunto per sostituire i dipendenti che beneficiano del part time o di forme di flessibilità oraria. Ad esempio: se si concedono due part time a 4 ore giornaliere, la legge copre i costi di una persona a tempo pieno (8 ore) per due anni, assunta con contratto a termine. Al termine dei due anni l’azienda valuterà, senza alcun vincolo, se rinnovare i part time e confermare l’assunzione.

  • banca delle ore: gestione flessibile dell’orario di lavoro. Attraverso l’utilizzo di un apposito gestionale e di strumenti organizzativi ad hoc (finanziati dalla Legge 53), i dipendenti possono gestire le ore di lavoro in maniera flessibile, mantenendo ferme le ore definite a livello contrattuale e garantendo la copertura del servizio e/o dell’organizzazione di cui si occupano.

  • telelavoro: alcune figure professionali posso svolgere da casa parte del proprio lavoro, per esempio in caso di emergenze quali malattie dei figli o chiusure delle scuole. La legge finanzia l’attivazione della postazione.

  • baby caring o campi estivi e nidi: la Legge finanzia i costi di affidamento a terzi (asili, centri estivi, palestre, …) dei figli nei periodi di lavoro in cui le strutture tradizionali (scuole comunali o statali) sono chiuse. L’azienda può dunque attivare delle convenzioni che favoriscano soluzioni ottimali e agevolate per i dipendenti.

  • Conciliazione traffico-lavoro: la legge finanzia strumenti per agevolare i dipendenti che abitano distanti dal luogo di lavoro, attraverso ad esempio una navetta aziendale che accompagna i dipendenti al lavoro e poi li riporta a casa. Questa operazione annulla i costi di trasporto dei dipendenti e riduce gli impatti aziendali sul traffico e sullo smog.

  • Fattorino aziendale: la legge finanzia per 2 anni l’assunzione di una figura che si occupi dei servizi extra per i propri dipendenti (spesa, ritiro dei figli a scuola, pagamenti vari, ecc…). L’operazione ha la finalità di snellire gli impegni dei dipendenti, favorendo una maggiore disponibilità di tempo per la propria vita e la propria famiglia. 

  • Struttura interaziendale di servizio alle imprese: creazione di una struttura interaziendale esterna all'ambiente di lavoro ma impegnata nel supporto al lavoratore di più imprese, attraverso servizi mirati, con l'obiettivo di rendere possibili per lo stesso le coperture degli orari lavorativi indipendentemente dalle necessità personali e familiari (cura dei figli, cura dei familiari anziani, disbrigo pratiche burocratiche o domiciliari, ecc.).

  • Convenzioni con agenzie per pratiche dei dipendenti: si possono attivare convenzioni con agenzie per le revisioni auto, per le dichiarazione dei redditi, ecc…

Per maggiori informazioni:

Silvia Casali: scasali@assoformromagna.it

 

Credits webit.it