ANPAL: progetto ICT - F.OR.CE- PER DISOCCUPATI

ICT GIOVANI PROGRAMMATORI

VUOI DIVENTARE UN PROGRAMMATORE O LAVORARE NELL’AMBITO DEL SETTORE ICT?

Con Assoform Romanga adesso puoi!
I percorsi sotto descritti sono completamente GRATUITI in quanto finanziati dal Fondo Sociale Europeo e Anpal. 
Per maggiori informazioni contattare Assoform Romagna scarl- Dott. Roberto Bartoli Tel. 0541-352771 rbartoli@assoformromagna.it

 

CHI PUO’ PARTECIPARE?

Puoi partecipare se hai le seguenti caratteristiche:
• Età fra i 18-29 anni
• Non devi essere in stage o risultare assunto in azienda
• Non devi essere iscritto all’università o ad altri percorsi formativi
• Devi essere residente in Italia
• Possedere una base di informatica buona

CORSI FINANZIATI

Questi i percorsi finanziati e le certificazioni previste:

  • Android application development
  • Programming in PHP
  • Microsoft Software Development Fundamentals
  • Java Standard Edition
  • Mobile applications development in Visual Studio
  • Programming in PHP per specialisti
  • Developing Web Applications in JAVAORACLE

 

Developing Web Applications in JAVA per Specialisti

Figura Professionale

Web Developer (junior)

Certificazione Rilasciata

Oracle Application Express

(APEX) 4 I 1Z0-450

Obiettivo

Il percorso formativo ha come obiettivo quello di formare un profilo professionale in grado di sviluppare in modo rapido ed efficiente applicazioni Web basate su database basate su Oracle Application Express.

La tecnologia permette di sviluppare soluzioni in grado di:

  • sviluppare delle web-application in tempi rapidi e con semplicità,
  • realizzare applicazioni e servizi web integrate con il DB Oracle gestendo in modo semplice le operazioni di Create, Read, Update e Delete all'interno del Database,
  • coordinare i processi delle applicazioni, le tecniche di convalida dei dati e di debug e la sicurezza,
  • utilizzare strumenti minimali di sviluppo (browser e database).

Il percorso è adatto per coloro che intendono occuparsi a livello professionale dello sviluppo di pacchetti software attraverso tecnologie web oriented:

  • Creare applicazioni integrate con database per desktop e dispositivi mobili.
  • Semplicità di gestione di vari componenti come nuove pagine, personalizzazione delle sezioni e altre funzionalità come calendari, grafici e alberi.
  • Creare processi e azioni dinamiche all'interno di un'applicazione.
  • Incorporare e gestire layout grafici e modelli per cambiare l'aspetto delle applicazioni web.
  • Integrare i framework di presentazione ed interazione.
  • Implementare servizi web tramite tecnologia RestFul.
  • Implementare la sicurezza in un'applicazione.
  • Gestire la navigazione di applicazioni utilizzando componenti condivisi.
  • Migliorare l’applicazione estendendo facilmente le funzionalità di stampa, caricamento dei dati, realizzazione di report e di feedback sul comportamento degli utenti ed altro ancora.

L’azione necessaria alla creazione del profilo prevede una preparazione sulle tecniche di programmazione web ed una buona comprensione degli aspetti legati all’interazione con DBMS Oracle.

Il percorso ha come sua naturale conclusione l’acquisizione di una specializzazione che possa essere riconosciuta da potenziali clienti o datori di lavoro e che permetta una categorizzazione delle conoscenze mediante una certificazione che ne attesti le competenze.

Durata Ore

80

 

Java Standard Edition per specialisti

Figura Professionale

Programmatore

Certificazione Rilasciata

Java SE 8 Programmer I 1Z0-808

Obiettivo

La tecnologia java è alla base di molte delle applicazioni attualmente diffuse sulla rete grazie alla sua capacità di essere facilmente implementata in ambienti eterogenei con la possibilità di essere eseguita su qualsiasi piattaforma (portatili, giochi, web application, software aziendali o app). Sono molte le aziende che hanno sviluppato i propri sistemi informativi con tecnologie java e che hanno necessità di rivolgersi ad esperti programmatori in grado di rispondere a qualsiasi esigenza di un mercato sempre più competitivo garantendo la manutenzione/evoluzione delle piattaforme o strutturando ed implementando nuove soluzioni. La tecnologia java è in grado di gestire un’ampia gamma di soluzioni che abbracciano molte tematiche del ICT come ad esempio:

  • programmi eseguiti all’interno dei browser web collegati a servizi web;
  • soluzioni web oriented server side e servizi personalizzati ad elevata complessità;
  • applicazioni per smartphone, tablet e mobile in genere;
  • applicazioni di controllo, monitoraggio ed attuazione per dispositivi elettronici remoti (sensori, gateway, computer on chip, ecc).

Il percorso è adatto per coloro che intendono occuparsi a livello professionale dello sviluppo di pacchetti software attraverso tecnologie web oriented ed in particolare per coloro che intendono prepararsi alla formazione pratica sui prodotti della famiglia java. La figura professionale del programmatore Java deve essere in grado di:

  • utilizzare i linguaggi di programmazione Java per creare un'applicazione Java,
  • individuare i flussi dei processi traducendoli in flussi di programma,
  • individuare i concetti di base della programmazione ad oggetti,
  • individuare gli errori e o i malfunzionamenti;
  • utilizzare i pacchetti java SE;
  • comunicare con un linguaggio tecnico appropriato con colleghi e clienti.

L’azione necessaria alla creazione del profilo prevede una preparazione informatica solida, una buona comprensione degli aspetti legati alla tecnologia Java e una conoscenza delle modalità di interazione con le basi di dati. Il percorso ha come sua naturale conclusione l’acquisizione di una specializzazione che possa essere riconosciuta da potenziali clienti o datori di lavoro e che permetta una categorizzazione delle conoscenze mediante una certificazione che ne attesti le competenze.

Durata Ore

80

 

Android application development per Specialisti

Figura Professionale

Mobile Developer junior

Certificazione Rilasciata

Android Developer AND-401

Obiettivo

Con oltre 1 miliardo di dispositivi Android già attivati, la piattaforma mobile di Google rappresenta un’incredibile opportunità per gli sviluppatori di tutto il mondo.

Il percorso consentirà di apprendere le basi della programmazione per Android, scoprire com’è fatto il sistema e soprattutto perché le aziende scelgono di mettere Android a bordo dei loro dispositivi (orologi, tv, auto, …) mentre sempre più persone preferiscono utilizzare Android come sistema operativo per il loro smartphone.

Il corso prepara alla professione di Mobile Developer su piattaforma Android, una figura molto richiesta dal mercato del lavoro. La forte crescita di questo settore ha creato possibilità di impiego come programmatori Mobile nelle piccole, medie e grandi imprese, nelle Software House e nelle Digital Factory.

Il percorso si propone di formare una figura professionale innovativa, specializzata nello sviluppo di applicazioni per dispositivi mobili di ultima generazione, capace di utilizzare gli strumenti messi a disposizione da Android Studio e le tecniche di sviluppo specifiche per l’ambiente Android, piattaforma dei dispositivi mobili più diffusi. Il Mobile Developer in ambito Android è una figura in grado di comprendere le complesse dinamiche del ciclo di vita del software in maniera specifica calibrate sul ciclo di un’app, ha una visione chiara delle tecniche con cui passare dall’analisi dei requisiti effettuata con il cliente all’implementazione di un app efficace sia dal punto della logica di business che come interfaccia utente.

Nello svolgimento del corso, gli studenti verranno introdotti ad Android Framework e Android Studio per progettare, sviluppare app native avanzate con SDK Android.

Il percorso formativo ha come sua naturale conclusione l’acquisizione di una specializzazione facilmente identificabile da potenziali clienti eo datori di lavoro e che permetta l’accesso al percorso di riconoscimento delle competenze previste dalla certificazione Android Developer AND65 401 in maniera specifica per lo sviluppo su piattaforme mobili.

Durata Ore

100

 

Programming in PHP

Figura Professionale

Web Developer (junior)

Certificazione Rilasciata

Rogue Wave Zend Certified PHP Engineer

Obiettivo

PHP (acronimo ricorsivo di "PHP: Hypertext Preprocessor", preprocessore di ipertesti) è un linguaggio di scripting interpretato, originariamente concepito per la programmazione di pagine web dinamiche.

Questo linguaggio è spesso utilizzato in relazione a piattaforme Open Source ed è parte fondamentale dello stack LAMP (Linux, Apache, MySQL e PHP).

L'uso del PHP è sensibilmente cresciuto dal 1997, data del suo primo rilascio, ed è oggi uno dei linguaggi lato server più utilizzati per lo sviluppo di applicazioni web dinamiche.

Elementi chiave per il successo del linguaggio sono le performance elevate e la disponibilità di strumenti di sviluppo efficaci come Zend Studio, oltre alla crescita esplosiva delle librerie di terze parti per supportare le funzionalità base del linguaggio.

Lo sviluppatore PHP è una figura che padroneggia il linguaggio lato server più diffuso al mondo, ma che in generale è in grado di progettare e realizzare piattaforme web dinamiche configurando l’ambiente lato server, utilizzando PHP per sviluppare la logica di business dell’applicazione ed anche di sviluppare l’interfaccia utente in HTML5 e CSS utilizzando Javascript per comunicare con la logica sviluppata in PHP.

Nello svolgimento del corso, gli studenti verranno introdotti alle basi della programmazione utilizzando il PHP ed approfondendone le caratteristiche specifiche.

Lo sviluppatore PHP possiede una profonda conoscenza del ciclo di vita del software ed è in grado di comunicare efficacemente lo stato dei progetti, le criticità e le relative soluzioni.

Il percorso formativo ha come sua naturale conclusione l’acquisizione di una specializzazione facilmente identificabile da potenziali clienti eo datori di lavoro e che permetta l’accesso al percorso di riconoscimento delle competenze previste dalla certificazione Rogue Wave Zend Certified PHP Engineer.

Durata Ore

80

 

Microsoft Software Development Fundamentals

Figura Professionale

Programmatore

Certificazione Rilasciata

Microsoft Technology Associate

Exam 98-361

Obiettivo

Il percorso rappresenta il punto di ingresso per lo sviluppo applicativo in ambito Microsoft, costruisce e consolida nei partecipanti le conoscenze fondamentali di base per sviluppare una carriera professionale come sviluppatore su Piattaforma Microsoft.

Il percorso prepara alla carriera di Windows Developer, figura in grado di progettare e implementare soluzioni applicative su piattaforma Microsoft ottimizzando il codice in funzione dell'Ambiente Windows.

Il Windows Developer deve possedere notevoli competenze di analisi e tracciamento dei bug ed è in grado di valutare piattaforme sviluppate sia sulle versioni Server che su quelle Desktop di Windows. Nello svolgimento del corso, gli studenti verranno introdotti all'ambiente Visual Studio ed al Framework .NET per progettare, sviluppare, testare e mettere in produzione applicazioni basate su Windows.

Il profilo formato deve essere in grado di progettare e realizzare un’applicazione su piattaforma Microsoft prendendo decisioni efficaci anche sull’architettura complessiva del sistema, dall’ambiente applicativo, al sistema di gestione dei dati. Le competenze prodotte rendono il Windows Developer una figura di rilievo e ad alto valore aggiunto per tutte le aziende che fanno della realizzazione degli applicativi in ambiente Windows uno dei propri obiettivi di business.

Il percorso formativo ha come sua naturale conclusione l’acquisizione di una specializzazione facilmente identificabile da potenziali clienti eo datori di lavoro e che permetta l’accesso al percorso di riconoscimento delle competenze previste dalla certificazione Microsoft Technology Associate 98-361.

Durata Ore

120

 

Mobile applications development in Visual Studio

Figura Professionale

Mobile Developer (junior)

Certificazione Rilasciata

Microsoft Technology Associate Exam 98-361

Obiettivo

Lo sviluppatore di applicazioni e di contenuti per dispositivi mobili, è una figura professionale emergente. Le più recenti indagini nel mercato del lavoro ICT evidenziano come i programmatori per dispositivi mobili (smartphone e tablet) siano ai primissimi posti delle figure più ricercate.

Non è difficile capire il perché: l’uso di applicazioni su dispositivi mobili continua a evolvere, con una crescita media, a livello mondiale del 115% anno su anno, con punte del 203% nel segmento “Messaging & Social” e del 149% per “Utilities & Productivity”.

Le competenze acquisite dai partecipanti permettono di conseguire una specializzazione estremamente attuale e offrono significative prospettive in diverse realtà produttive, in particolare aziende specializzate nel fornire ad altre imprese servizi avanzati di tipo tecnologico e informatico, tipicamente software house. All’interno di questi differenti contesti aziendali i partecipanti potranno operare dapprima come sviluppatori junior, poi come referenti di progetti di sviluppo software.

Il percorso si propone di formare una figura professionale innovativa, specializzata nello sviluppo di applicazioni per dispositivi mobili di ultima generazione, capace di utilizzare gli strumenti messi a disposizione da Microsoft Visual Studio e le tecniche di sviluppo per tutte le piattaforme maggiormente diffuse.

Nello svolgimento del corso, gli studenti verranno introdotti all'ambiente Visual Studio, al Framework .NET per progettare, sviluppare app native avanzate con C# in iOS, Android e Windows, massimizzando al tempo stesso il riutilizzo di codice. Impareranno a condividere il codice in diverse piattaforme per dispositivi con i progetti condivisi o le librerie di classi portabili basandosi su Xamarin.

Il percorso formativo ha come sua naturale conclusione l’acquisizione di una specializzazione facilmente identificabile da potenziali clienti eo datori di lavoro e che permetta l’accesso al percorso di riconoscimento delle competenze previste dalla certificazione Microsoft Technology Associate 98-361 In maniera specifica per lo sviluppo su piattaforme mobili.

Durata Ore

120

 

Programming in PHP per specialisti

Figura Professionale

Web Developer (junior)

Certificazione Rilasciata

Rogue Wave Zend Certified PHP

Engineer

Obiettivo

PHP (acronimo ricorsivo di "PHP: Hypertext Preprocessor", preprocessore di ipertesti) è un linguaggio di scripting interpretato, originariamente concepito per la programmazione di pagine web dinamiche.

Questo linguaggio è spesso utilizzato in relazione a piattaforme Open Source ed è parte fondamentale dello stack LAMP (Linux, Apache, MySQL e PHP).

L'uso del PHP è sensibilmente cresciuto dal 1997, data del suo primo rilascio, ed è oggi uno dei linguaggi lato server più utilizzati per lo sviluppo di applicazioni web dinamiche.

Elementi chiave per il successo del linguaggio sono le performance elevate e la disponibilità di strumenti di sviluppo efficaci come Zend Studio, oltre alla crescita esplosiva delle librerie di terze parti per supportare le funzionalità base del linguaggio.

Lo sviluppatore PHP è una figura che padroneggia il linguaggio lato server più diffuso al mondo, ma che in generale è in grado di progettare e realizzare piattaforme web dinamiche configurando l’ambiente lato server, utilizzando PHP per sviluppare la logica di business dell’applicazione ed anche di sviluppare l’interfaccia utente in HTML5 e CSS utilizzando Javascript per comunicare con la logica sviluppata in PHP.

Nello svolgimento del corso, gli studenti verranno introdotti alle basi della programmazione utilizzando il PHP ed approfondendone le caratteristiche specifiche.

Lo sviluppatore PHP possiede una profonda conoscenza del ciclo di vita del software ed è in grado di comunicare efficacemente lo stato dei progetti, le criticità e le relative soluzioni.

Il percorso formativo ha come sua naturale conclusione l’acquisizione di una specializzazione facilmente identificabile da potenziali clienti eo datori di lavoro e che permetta l’accesso al percorso di riconoscimento delle competenze previste dalla certificazione Rogue Wave Zend Certified PHP Engineer.

Durata Ore

60

Credits webit.it