BUSINESS INTELLIGENCE: CAPIRE, MISURARE, MIGLIORARE I PROCESSI AZIENDALI

Obiettivi

Conferire strumenti per la “guidabilità” all’azienda (“non si può governare quello che non si riesce a misurare”).

I risultati d’esercizio (bilanci) non danno evidenza dell’efficienza dei processi aziendali, dai quali invece dipendono, e spesso non si misurano né si comprendono le correlazioni causa/effetto tra gli stessi.

Programma

I nuovi strumenti di Controllo

  • L’importanza delle informazioni a supporto del processo decisionale
  • La qualità delle informazioni
  • Il significato organizzativo ed i fabbisogni informativi

Il Controllo di gestione a supporto della Business Intelligence (BI)

  • Obiettivi del Controllo di gestione e della BI
  • Modelli di Controllo di gestione a supporto della BI
  • Integrazione tra Controllo di gestione e BI

La Mappatura delle “prospettive”

  • La Prospettiva Finanziaria
  • La Prospettiva del Cliente
  • La Prospettiva Interna (processi)
  • La creazione di un SET d’indicatori

La Business Intelligence come fattore competitivo

  • Evoluzione tecnologica
  • Dai sistemi tradizionali ai sistemi d BI
  • Fattori critici di successo e KPI

Esempi di applicazioni della Business Intelligence

  • Azienda Commerciale
  • Azienda Produttiva

Destinatari

Imprenditori, dirigenti, responsabili in genere.

Durata

7 ORE

Quota di iscrizione

ASSOCIATO CONFINDUSTRIA ROMAGNA - 1 partecipante: 250,00€+iva
NON ASSOCIATO CONFINDUSTRIA ROMAGNA - 1 partecipante: 300,00€+iva
Credits webit.it