COME PROGETTARE E RIORGANIZZARE IL MAGAZZINO: ATTIVITA’ E METODOLOGIE OPERATIVE

Obiettivi

Il ruolo e la gestione dei magazzini, sia di materie prime e semilavorati che di prodotto finito, rappresenta un aspetto determinante per la corretta gestione delle attività aziendali ed un costo operativo rilevante. La loro progettazione, organizzazione e gestione sono pertanto aspetti rilevanti per la competitività aziendale. Il corso fornisce innovative soluzioni per organizzare e gestire un magazzino moderno al fine di migliorarne le prestazioni

Le tematiche da considerare vanno dallo sviluppo di efficaci scelte strutturati, infrastrutturali ed impiantistiche al fine di ottimizzare l'equilibrio tra la saturazione delle risorse e la flessibilità del sistema logistico, analizzate l’organizzazione del lavoro e l'utilizzo degli strumenti informatici indispensabili per il raggiungimento di livelli ottimali di efficienza e di efficacia.

 

Destinatari

  • Imprenditori e responsabili aziendali, responsabili della logistica, responsabili del magazzino, responsabili spedizione, responsabili acquisti, responsabili di produzione, controller

Durata

7 ORE

Programma

  • Il ruolo e le funzioni del magazzino e le prestazioni di servizio e di costo richieste ai magazzini nel nuovo ambito competitivo (velocità, flessibilità, gestione del livello di servizio richiesto dalla produzione o dal mercato
  • Le competenze, capacità, conoscenze richieste al responsabile del magazzino ed ai suoi collaboratori
  • La progettazione e l’organizzazione delle diverse aree del magazzino:
  • Il ricevimento delle merci, lo stoccaggio: attrezzature e mezzi di movimentazione
  • Il dimensionamento, la definizione delle strutture di movimentazione e di posizionamento,
  • Il picking e la preparazione dell’ordine: i diversi sistemi, parametri che ne influenzano la scelta, Il controllo dei costi, la progettazione dei sistemi di picking e preparazione degli ordini, picking per cliente, per somma di ordini, sistemi misti, sistemi manuali e sistemi automatici
  • L’analisi dei costi di gestione dei magazzini: il controllo della produttività del magazzino ed elementi di valutazione della produttività
  • Gli strumenti informatici e l’operatività di magazzino
  • Gli indicatori di performance, la pianificazione, il reporting.

 

Quota di iscrizione

ASSOCIATO CONFINDUSTRIA ROMAGNA o UNINDUSTRIA FORLÌ-CESENA - 1 partecipante: € 250,00€+iva + IVA
NON ASSOCIATO CONFINDUSTRIA ROMAGNA o UNINDUSTRIA FORLÌ-CESENA - 1 partecipante: € 300,00€+iva + IVA
Credits webit.it