CORSI FINANZIATI PER OCCUPATI

FORMAZIONE E CONSULENZA FINANZIATA PER IMPRESE DELLA REGIONE EMILIA- ROMAGNA

Per qualsiasi informazione clicca sul link sotto:

VERSO INDUSTRIA 4.0

 

CLICCA QUI PER SCARICARE DA SCHEDA DI PARTECIPAZIONE

 

Per maggiori informazioni contattare: 

RIMINI - ALDO TIBERI atiberi@assoformromagna.it  Tel. 0541 352760
FORLI'-CESENA - KATIA BOTTURI kbotturi@assoformromagna.it  Tel. 0547 632358

 

FORMAZIONE E CONSULENZA FINANZIATA RIVOLTA ALLE AZIENDE CHE OPERANO NEL SETTORE TURISTICO:

SEMINARI INIZIALI E FINALI (4 ORE PER SEMINARIO)

SEMINARI DI APPROFONDIMENTO (4 ORE PER SEMINARIO)

FORMAZIONE SUDDIVISA PER AREE TEMATICHE (16 ORE PER CORSO): 

- LE PIATTAFORME E I DEVICE PER LA COMMERCIALIZZAZIONE ON-LINE

- PERSONAL BRANDING E SOCIAL MEDIA

- WEBMARKETING TURISTICO: VALORIZZARE LE PROPRIE SPECIFICITA’ ATTRAVERSO IL WEB

ATTIVITA’ CONSULENZIALI SPECIFICHE PER LE AZIENDE (24 ORE PER GNI CONSULENZA):

- UTILIZZO DI PIATTAFORME DI PRENOTAZIONE SERVIZI E DI DEVICE ELETTRONICI

- ANALISI E CARATTERIZZAZIONE DELL’IMPRESA ATTRAVERSO I SOCIAL MEDIA

- DEFINIZIONE ED ATTUAZIONE DI STRATEGIE DI WEB MARKETING

SCARICA LA SCHEDA DI ADESIONE PER PARTECIPARE

 

Per maggiori informazioni contattare:

CHIARA DI LELLA  cdilella@assoformromagna.it

ALDO TIBERI atiberi@assoformromagna.it

 

 

FONDI INTERPROFESSIONALI

COSA SONO E PERCHE’ ADERIRE

Fondimpresa e Fondirigenti sono Fondi Interprofessionali di Confindustria e CGIL, CISL E UIL e di Confindustria e Federmanager per la formazione continua. Con Fondimpresa e Fondirigenti le aziende hanno la possibilità di finanziare (gratuitamente e senza alcun costo aggiuntivo) la formazione e la consulenza rivolta ai propri dipendenti (operai, impiegati, quadri e dirigenti).

Attraverso l’adesione ai Fondi, infatti, l’impresa può partecipare ai bandi per la formazione emanati da Fondimpresa e Fondirigenti e accumulare risorse nel Conto Formazione, un “conto corrente virtuale” dell’azienda, alimentato dal 70% della somma versata, che può essere utilizzato per finanziare attività di formazione e consulenza, oltre che seminari e workshop in Italia o all’estero, coprendo anche i costi di trasferta, vitto e alloggio.

ADERIRE E’ SEMPLICE E GRATUITO

Per aderire basta indicare il codice FIMA (per Fondimpresa) e FDIR (per Fondirigenti) sul modello UNIEMENS ed il versamento dello 0,30% attualmente depositato all’Inps verrà automaticamente trasferito al Fondo. Si tratta di “trasferire” un versamento che già l’azienda effettua e tutte le opportunità di Fondimpresa e Fondirigenti sono fruibili senza alcun aggravio per l’impresa. Per l’adesione occorre consultare il proprio consulente del lavoro.

Se si proviene da un precedente Fondo è necessario inserire il codice REVO nel rigo precedente a FIMA/FDIR relativo al fondo precedente. Attraverso l’adesione al Fondo l’azienda può da un lato partecipare a tutti gli Avvisi per la formazione periodicamente emanati dal Fondimpresa, dall’altro accumulare risorse nel Conto Formazione,

 

QUANDO ADERIRE

L’adesione può essere fatta in qualsiasi mese dell’anno attraverso il modello UNIEMENS (ex DM/10). L’effetto dell’adesione decorre dal mese di competenza del modello.

 

DUE TIPOLOGIE DI FINANZIAMENTO

IL CONTO DI SISTEMA

Si tratta di Bandi a cui è possibile partecipare direttamente o attraverso Enti di formazione accreditati. Sono diversi durante l’anno e possono essere generali (progetti territoriali, settoriali o aziendali) o tematici (sicurezza, ambiente, innovazione etc.).

IL CONTO FORMAZIONE

Le singole aziende accumulano in un proprio “conto corrente virtuale” il 70% dello 0,30% versato al Fondo che può essere utilizzato negli anni successivi, in qualsiasi momento per finanziare attività di formazione/consulenza rivolta ai propri dipendenti, oltre che seminari e workshop in Italia o all’estero. Esistono Bandi specifici che implementano le risorse accumulate sul proprio conto formazione.

PER VEDERE TUTTE LE OPPORTUNITA' IN ESSERE CONSULTARE LA SEZIONE BANDI ATTIVI DI FONDIMPRESA E FONDIRIGENTI

Per maggiori informazioni contattare:
 

Sede di Rimini P.zza Cavour, 4

Sede di Cesena Via Ravennate, 959

Enrico Tedaldi      etedaldi@assoformromagna.it

Katia Botturi   kbotturi@assoformromagna.it

Silvia Casali          scasali@assoformromagna.it

Valentina Pazzaglia vpazzaglia@assoformromagna.it

Tel. 0541-352720 Fax 0541-439906

Tel. 0547-632358 Fax 0547-622307

FONDO SOCIALE EUROPEO

 

Assoform, Ente accreditato per la formazione continua nella Regione Emilia-Romagna, organizza percorsi formativi per lavoratori occupati finanziati dal Fondo Sociale Europeo.

Attraverso le risorse economiche messe a disposizione dalla Regione Emilia-Romagna si intendono perseguire i seguenti obiettivi:

  • Incrementare le competenze professionali dei lavoratori
  • Sostenere e rafforzare il tessuto produttivo del territorio attraverso l’acquisizione, l’aggiornamento e l’adattamento delle competenze e dei saperi necessari allo sviluppo dell’economia provinciale.

Assoform può progettare percorsi formativi personalizzati per le imprese, studiati e realizzati in funzione delle loro specifiche esigenze, totalmente finanziati dal FSE.

Le imprese possono inviare i loro fabbisogni formativi per rispondere ai quali, verranno presentati progetti corsuali in occasione dei primi bandi regionali o provinciali disponibili.

_________________________________________________________________________________________________________________________

Assoform offre l'opportunità a tutte le aziende di far partecipare i propri dipendenti ai corsi che si trovano nell'area CORSI FINANZIATI PER OCCUPATI.

 

Cos’è il Fondo sociale europeo

Istituito nel 1957, anno di nascita della Comunità Economica Europea, il Fondo sociale europeo (FSE) da più di cinquant’anni  è il principale strumento finanziario con cui l’Europa investe sulla sua risorsa più preziosa: le persone. L’Europa assegna alle Regioni le risorse del Fse per qualificare le competenze delle persone e rafforzare la loro capacità di affrontare i cambiamenti del mercato del lavoro, per promuovere la qualità dell’occupazione e per aumentare la mobilità geografica dei lavoratori.

 

Il programma FSE 2014/2020 della Regione Emilia-Romagna

Le risorse del Fse vengono stanziate per periodi di 7 anni. Questo consente sia all’Europa che a Stati e Regioni una programmazione a lungo termine e la continuità del sostegno ai cittadini per l’inserimento nel mercato del lavoro. Per il periodo 2014/2020, la Regione Emilia-Romagna ha elaborato il Programma Operativo a cui destinare i propri finanziamenti del Fse. Obiettivi e priorità della strategia sono stati condivisi con istituzioni e parti sociali del territorio. I progetti finanziati con risorse del Fse nell’ambito della programmazione 2014/2020 rispondono agli obiettivi previsti dalla strategia:

  • garantire a tutti i cittadini pari diritti di acquisire conoscenze e competenze ampie e innovative e di crescere e lavorare esprimendo al meglio potenzialità, intelligenza, creatività e talento
  • generare condizioni di più stretta relazione fra offerta formativa e fabbisogni di crescita e qualificazione del capitale umano.

Tutti i progetti finanziati sono selezionati e approvati dalla Regione tramite appositi bandi e sono realizzati esclusivamente da enti di formazione accreditati.

È così che il Programma Operativo si trasforma in opportunità concrete per le persone e per le imprese.

 

Per maggiori informazioni contattare:

Sede di Rimini Via IV Novembre, 37

Sede di Cesena Via Ravennate, 959

Loredana Saponi   lsaponi@assoformromagna.it

Katia Botturi   kbotturi@assoformromagna.it

Licia Marcattili      lmarcattili@assoformromagna.it

Marika Pieri    mpieri@assoformromagna.it

 

 

Tel. 0541-352760 Fax 0541-782068

Tel. 0547-632358 Fax 0541-622307

 

Credits webit.it