“Mi consente di farle un’offerta?” “Posso farled avere un preventivo?” “Può dare anche a noi la possibilità di farle la nostra offerta?” Se la risposta del cliente è “Sì”, il tecnico-commerciale è soddisfatto, spesso si sente appagato. Primo errore mortale: per loro la vendita finisce qui, e ora inizia la speranza che il preventivo venga accettato. Se poi il pensiero del venditore è: “Tanto ora tocca all’azienda, speriamo che tenga basso il prezzo e che mi dia un buon margine di sconto!” Secondo errore mortale, definitivo, sia per la riuscita della vendita, sia per i margini di redditualità. La gestione dell’offerta e del preventivo, è un momento delicato, che richiede una corretta mentalità, strategia e abilità negoziali. Purtroppo viene spesso lasciata alla libera istintività del tecnico-commerciale, senza abituarsi ad una preparazione più professionale ed a una gestione più decisa e determinata. In questa giornata formativa si affrontano dettagliatamente tutte le migliori modalità preparatorie e comunicative di offerte e preventivi, studiando pure i comportamenti da mettere in atto per affrontare e superare le richieste e le obiezioni del cliente. Soprattutto quelle economiche.
Titolari, Ufficio commerciale e vendite, area manager, agenti, venditori.