Il Sistema di Gestione Ambientale secondo la UNI EN ISO 14001:2015

Obiettivi

A settembre 2015 è stata ufficialmente aggiornata la norma UNI EN ISO 14001, che regola i Sistemi di Gestione Ambientale.

Il Corso ha l’obiettivo di illustrare i contenuti della nuova edizione soffermandosi sugli elementi a valore aggiunto; tra questi una delle principali novità è l’introduzione dei principi di Catena del Valore, Prospettiva di Ciclo di vita.

La giornata è organizzata in due fasi:

FASE 1 – verranno presentati i principali e più significativi aggiornamenti relativi alla norma UNI EN ISO 14001:2015 contestualizzando gli stessi rispetto al mercato/settori di riferimento, al contesto normativo più generale e valutando il nuovo approccio ISO ai diversi Standard di riferimento nella logica di integrazione tra sistemi.

FASE 2 – si condividerà quanto l’impostazione della norma UNI EN ISO 14001:2015 favorisca le Organizzazioni che vogliano utilizzarla come strumento di supporto alla strategia aziendale. Inoltre verranno approfonditi i concetti più significativi ed interessanti tra i quali la nuova struttura HLS (High Level Structure) per una maggiore compatibilità con altri schemi di certificazione, la gestione dei rischi, l'approccio alla sostenibilità.

Programma

La revisione dello standard introduce numerose novità che, in parte, sono dovute al nuovo approccio definito da ISO per i sistemi di gestione, riassunto nel documento che ISO ha pubblicato per guidare nella costruzione delle norme di sistema di gestione ("High Level Structure for Management System Standards"), e in parte derivano dalla survey condotta dal Comitato tecnico ISO TC 207/SC1 nel 2013, il cui risultato è riassunto nel documento "Future Challenges for ISO 14001:2004".

Il corso si propone di illustrare i principali cambiamenti della nuova edizione della ISO 14001, analizzando alcuni degli aspetti di particolare novità.

Rischi e opportunità: la gestione dell’ambiente è vista come uno dei fattori da tenere in considerazione nel corso della pianificazione strategica condotta dall’organizzazione. Il nuovo requisito introdotto che richiede la comprensione del contesto dell’organizzazione va in tale direzione, così come l’attenzione da porre sulle aspettative delle parti interessate: una volta identificati rischi e opportunità connessi al contesto dell’organizzazione sarà possibile contestualizzare le azioni necessarie all’interno del sistema di gestione aziendale.

Leadership: sono fornite nuove indicazioni per la diffusione della gestione ambientale all’interno dell’organizzazione.

Iniziative di protezione ambientale: si prospetta un atteggiamento pro-attivo da parte dell’organizzazione per la prevenzione dell’inquinamento e la protezione dell’ambiente.

Prestazioni ambientali: il concetto di miglioramento continuo è maggiormente rafforzato.

“Life cycle perspective”: si conferma la tendenza, già manifestata nel corso degli ultimi anni, a sviluppare maggiormente il controllo sugli aspetti ambientali connessi al “ciclo di vita” del prodotto, ad esempio all’utilizzo del prodotto e al fine vita dello stesso. Anche l’attenzione alla catena di fornitura viene rafforzata.

Comunicazione: maggiore importanza è data alle scelte organizzative in materia di comunicazione, sia interna sia esterna.

Destinatari

Responsabili sistemi di gestione e imprenditori

Durata

7 ORE

Quota di iscrizione

ASSOCIATO CONFINDUSTRIA ROMAGNA - 1 partecipante: 250,00€+iva
NON ASSOCIATO CONFINDUSTRIA ROMAGNA - 1 partecipante: 300,00€+iva
Credits webit.it