LETTERE DI CREDITO NELLE OPERAZIONI IMPORT/EXPORT

Obiettivi

Workshop pensato come una specifica sulla gestione operativa delle lettere di credito.

Almeno tre obiettivi saranno raggiunti durante la giornata di formazione:

1)            Rivedere le procedure operative sulla gestione delle lettere di credito, analizzando le varie fasi e coordinando la gestione operativa interna;

2)            Facilitare il governo di questa modalità di pagamento attraverso semplici “tools” per recuperare efficienza ed efficacia sulla gestione della lettera di credito;

3)            Attivare una nuova dinamica gestionale in grado di evitare, quanto più è possibile il pericolo delle riserve, senza dimenticare di ridurre i costi generali e quindi ottimizzando le modalità di pagamento e i relativi incassi.

I partecipanti, oltre alle nozioni teoriche, analizzeranno la lettera di credito e produrranno dei documenti operativi (fatture, documenti di trasporto, certificati di assicurazione, packing list e altri tipici documenti richiesti dalla lettera di credito).

Programma

  1. CHE COSA È UN CREDITO DOCUMENTARIO: Rapporto tra contratto di compravendita internazionale e modalità di pagamento - Le caratteristiche operative, giuridiche (accenni) e definizione della lettera di credito; le NUU, pubblicazione nr. 600 e la Prassi Bancaria Internazionale PBIU, pubblicazione nr. 745.
  2. COME E PERCHÉ PROPORRE UN CREDITO DOCUMENTARIO: I rischi ed i vantaggi nel proporre una lettera di credito - La trattativa e gli accordi con gli attori del contratto di compravendita sul pagamento con credito documentario - Formulazione pagamento a mezzo credito documentario e istruzioni per l’emissione.
  3. LA NASCITA : La dinamica dell’emissione, notifica e modifica del credito documentario - Credito confermato o non confermato? Lo strumento della “silent confirmation” - Il controllo delle clausole.
  4. LA GESTIONE TECNICA ED OPERATIVA DEL CREDITO DOCUMENTARIO: Metodo per la compilazione dei documenti per non incappare nelle riserve rilevate dalla banca - Le conseguenze che le riserve bancarie possono avere sulla gestione della lettera di credito - Come interfacciarsi con lo spedizioniere e con l’assicurazione (se richiesta).
  5. L’UTILIZZO DEL CREDITO DOCUMENTARIO: Le varie tipologie/modalità di utilizzo: negoziazione, pagamento e accettazione – luogo e data da evidenziare per l’utilizzo - Come preparare tutti i documenti, controllo finale e presentazione di tutti i documenti previste dal credito documentario presso la banca designata - Riserve ed alcune irregolarità più comuni.
  6. LEARNED LESSON E IPOTESI DI REVISIONE DEL PROCESSO DI GESTIONE: Predisposizione formulari standard e check list per una efficace gestione operativa

Destinatari

Imprenditori; Export manager; Export Area Manager; segretarie ed addetti ufficio estero; operatori bancari che operano con l’estero; operatori nel commercio internazionale; addetti all’area commerciale, finanziaria e legale di imprese; studi legali e commerciali.

Durata

7 ore

Quota di iscrizione

ASSOCIATO CONFINDUSTRIA ROMAGNA - 1 partecipante: 250.00+iva
NON ASSOCIATO CONFINDUSTRIA ROMAGNA - 1 partecipante: 300.00+iva
Credits webit.it