Quota di iscrizione
ASSOCIATO CONFINDUSTRIA ROMAGNA - 1 partecipante: € 250.00+iva + IVA
NON ASSOCIATO CONFINDUSTRIA ROMAGNA - 1 partecipante: € 300.00+iva + IVA
Docente
Saverio Aprile
Referente
Antonella Linza
alinza@assoformromagna.it 0547632358 Calendario
9:30/13:00 + 14:00/17:30
Sede
Sede di Cesena
Via Ravennate, 959 – 47521 Cesena - Tel. 0547 632358 - Fax 0547 632307
Obiettivi
Workshop pensato come una specifica sulla gestione operativa delle lettere di credito.
Almeno tre obiettivi saranno raggiunti durante la giornata di formazione:
1) Rivedere le procedure operative sulla gestione delle lettere di credito, analizzando le varie fasi e coordinando la gestione operativa interna;
2) Facilitare il governo di questa modalità di pagamento attraverso semplici “tools” per recuperare efficienza ed efficacia sulla gestione della lettera di credito;
3) Attivare una nuova dinamica gestionale in grado di evitare, quanto più è possibile il pericolo delle riserve, senza dimenticare di ridurre i costi generali e quindi ottimizzando le modalità di pagamento e i relativi incassi.
I partecipanti, oltre alle nozioni teoriche, analizzeranno la lettera di credito e produrranno dei documenti operativi (fatture, documenti di trasporto, certificati di assicurazione, packing list e altri tipici documenti richiesti dalla lettera di credito).
Programma
- CHE COSA È UN CREDITO DOCUMENTARIO: Rapporto tra contratto di compravendita internazionale e modalità di pagamento - Le caratteristiche operative, giuridiche (accenni) e definizione della lettera di credito; le NUU, pubblicazione nr. 600 e la Prassi Bancaria Internazionale PBIU, pubblicazione nr. 745.
- COME E PERCHÉ PROPORRE UN CREDITO DOCUMENTARIO: I rischi ed i vantaggi nel proporre una lettera di credito - La trattativa e gli accordi con gli attori del contratto di compravendita sul pagamento con credito documentario - Formulazione pagamento a mezzo credito documentario e istruzioni per l’emissione.
- LA NASCITA : La dinamica dell’emissione, notifica e modifica del credito documentario - Credito confermato o non confermato? Lo strumento della “silent confirmation” - Il controllo delle clausole.
- LA GESTIONE TECNICA ED OPERATIVA DEL CREDITO DOCUMENTARIO: Metodo per la compilazione dei documenti per non incappare nelle riserve rilevate dalla banca - Le conseguenze che le riserve bancarie possono avere sulla gestione della lettera di credito - Come interfacciarsi con lo spedizioniere e con l’assicurazione (se richiesta).
- L’UTILIZZO DEL CREDITO DOCUMENTARIO: Le varie tipologie/modalità di utilizzo: negoziazione, pagamento e accettazione – luogo e data da evidenziare per l’utilizzo - Come preparare tutti i documenti, controllo finale e presentazione di tutti i documenti previste dal credito documentario presso la banca designata - Riserve ed alcune irregolarità più comuni.
- LEARNED LESSON E IPOTESI DI REVISIONE DEL PROCESSO DI GESTIONE: Predisposizione formulari standard e check list per una efficace gestione operativa
Destinatari
Imprenditori; Export manager; Export Area Manager; segretarie ed addetti ufficio estero; operatori bancari che operano con l’estero; operatori nel commercio internazionale; addetti all’area commerciale, finanziaria e legale di imprese; studi legali e commerciali.
Durata
7 ore
Quota di iscrizione
ASSOCIATO CONFINDUSTRIA ROMAGNA - 1 partecipante: € 250.00+iva + IVA
NON ASSOCIATO CONFINDUSTRIA ROMAGNA - 1 partecipante: € 300.00+iva + IVA