ORIENTARE L’AZIENDA VERSO IL CLIENTE: COME SI FA?

Obiettivi

Troppo spesso l’organizzazione interna viene vista come un aspetto marginale privo di legami con la strategia aziendale; in realtà non è niente di meno che l’insieme degli strumenti che utilizziamo per soddisfare il cliente. Scopo del seminario è quello di fornire linee guida e strumenti operativi per legare il disegno dell’organizzazione interna ai processi che generano valore per il cliente.

Programma

• L’azienda – i clienti – l’organizzazione – le persone
• Cosa vuole il cliente?
• I processi al servizio del cliente: come definirli e riconoscerli?
• Alcuni equivoci da sfatare sulla flessibilità
• Un metodo per definire i processi
• Un metodo per attribuire le responsabilità
• Il modello funzionale (tradizionale) di attribuzione delle responsabilità
• Il modello per processi di attribuzione delle responsabilità
• Organigramma e aree di responsabilità: chiarezza senza burocrazia
• Casi a confronto
• Alcuni suggerimenti per gestire un progetto di cambiamento organizzativo

Destinatari

Titolari di piccola e media impresa e Responsabili di Funzione.

Durata

7 ore

Quota di iscrizione

ASSOCIATO CONFINDUSTRIA ROMAGNA - 1 partecipante: € 250,00 + IVA
NON ASSOCIATO CONFINDUSTRIA ROMAGNA - 1 partecipante: € 300,00 + iva
Credits webit.it