L'importanza delle risorse umane.

Quali strategie vengono messe in campo dalle aziende che stanno avendo successo?

La ricetta del successo sta nell'avere un gruppo di persone motivate che hanno sposato pienamente la causa dell'azienda, sostenuti da una fortissima determinazione e da una serie di principi etici e valoriali condivisi.

Quindi la chiave dello sviluppo di un'impresa vincente è nelle risorse umane.

A questo punto scegliere le persone giuste non è un dettaglio, ma anzi, fa tutta la differenza del mondo.

Reclutare e selezionare persone che siano il perfect mach per la vostra azienda può essere un compito arduo e richiede tempo (molto).

Perchè affidarsi ad una società di selezione del personale diventa allora importante?

  • Conoscenza del mercato. Innanzitutto le società di recruiting specializzate hanno un’ottima conoscenza del mercato di riferimento e di conseguenza, il recruiter diventa lo specialista del settore, in grado di capire quelle che sono le esigenze e i trend del momento per supportare al meglio l’azienda. Se l’individuazione di alcuni profili risultasse più complessa del previsto, il recruiter dovrà aggiornare immediatamente il cliente ed essere in grado di consigliare soluzioni alternative. Ricordatevi: il recruiter è un vostro alleato nel processo di selezione!
  • Candidati non Job Seekers. Utilizzare una società di reclutamento riduce considerevolmente i tempi di selezione in quanto la società vi invierà solo i curriculum di quei candidati le cui competenze coincidono a pieno con quanto state ricercando e per cui valga veramente la pena investire del tempo in un colloquio. La società di reclutamento ha l’obiettivo di ottimizzare il vostro tempo, non sprecarlo!
  • Brand Ambassador. È importante scegliere attentamente la società con cui lavorare. Sarà infatti la società a comunicare ai candidati i valori, la cultura aziendale, le prospettive di crescita, il pacchetto salariale, etc. Per questo motivo è importante per un recruiter pianificare un meeting iniziale con la persona di riferimento all’interno dell’azienda al fine di poter capire nel profondo il profilo ricercato e stilare quindi una job description allineata al reale bisogno del cliente. In ultimo, non è da sottovalutare l’importanza per il recruiter di visitare la sede aziendale per capirne a pieno la cultura e il clima che si respira.
  • Riduzione di costi - La società di recruitment deve essere vista come un’ottimizzazione nel processo di selezione in quanto vi permetterà una velocizzazione nel processo e una riduzione dei costi legati a “investimenti esorbitanti” per pubblicità cartacee/web o per l’assunzione di personale extra nel dipartimento HR.

Considerando che la risposta tipica alla domanda: “Quando vorrebbe inserire il candidato” è “ieri”, il consiglio è quello di affidarsi alla società di recruitment fin da subito così da poter avere il tempo necessario per valutare al meglio i candidati presentati e scegliere con serenità il miglior talento.

 

Se hai la necessità di inserire risorse umane all'interno della tua realtà compila il modulo qui sotto e ti contatteremo per un primo incontro conoscitivo. 

Valuteremo insieme se siamo le persone giuste ad aiutarti nella tua ricerca di personale. 

"Avere un'idea, è un'ottima cosa. Ma è ancora meglio sapere come portarla avanti". Henry Ford 

Credits webit.it