Progetto CETOP

CETOP fondato nel 1962 è l’organismo europeo del settore della Potenza Fluida, presente in tutti i paesi dell’Unione. CETOP ha definito gli standard che descrivono le competenze tecnico-professionali dei profili tipici del settore delle Trasmissioni Oleoidrauliche e Pneumatiche, allo scopo di definire norme e linee guida in cooperazione con le emissioni tecniche ISO (Organizzazione Internazionale di Standardizzazione), CEN (Comitato Europeo di Normazione) e i diversi Organismi Nazionali di Normazione e offrire un costante riferimento agli associati.

 

ASSOFLUID è l’Associazione Italiana dei Costruttori ed Operatori del Settore Oleoidraulico e Pneumatico. In stretto rapporto di collaborazione con le aziende di settore, e partecipe alla costituzione del CETOP.

 

IL PROGETTO CETOP

Il progetto si pone l'obiettivo di divulgare le qualifiche CETOP affinchè diventino un "marchio distintivo” per l’educazione e la formazione nel settore della potenza fluida in Europa, garantendo, allo stesso tempo, grandi opportunità di lavoro e di trasferimento di capacità all’interno dell’Europa.

Questa iniziativa permetterà ai datori di lavoro, scuole e università di identificare i livelli di competenza, capacità e conoscenza raggiunti da una persona in possesso di una Qualifica CETOP e fornirà una garanzia di qualità.

La certificazione CETOP prevede i seguenti tre livelli di competenza:

  • Livello P1 certifica le competenze di Pneumatica
  • Livello P2 certifica le competenze di Elettropneumatica
  • Livello P3 certifica le competenze di Elettropneumatica e controlli

Per raggiungere i tre livelli di competenze i candidati devono sostenere i relativi esami; per fare ciò serve un’adeguata preparazione relativa al livello che si vuole conseguire.

Gli esami possono essere sostenuti solo presso centri accreditati CETOP, adeguatamente attrezzati per lo scopo.

 

 

 

LA DIDATTICA

 

Assoform Romagna ha collaborato con CSM Didactic, centro qualificato CETOP, allo sviluppo dei seguenti kit didattici:

  • Kit 15 PN
  • Kit 25 PN
  • Kit 50 PN
  • Kit 15 EP
  • Kit 25 EP
  • Kit 50 EP

I kit sono propedeutici al superamento dei livelli P1 e P2 volti conseguimento della Certificazione CETOP sia per per gli istituti scolastici che per i centri di formazione.

 

 

E-LEARNING

Assoform Romagnaha sviluppato un percorso di e-learning propedeutico ai livelli P1 e P2 della certificazione CETOP.

 

  

Per maggiori informazioni contattare i nostri uffici ai seguenti recapiti: Tel. 0541-352750 Fax 0541-782068, oppure rivolgersi a:

Credits webit.it