TUTTI COMMERCIALI! STRUMENTI PER ALLENARE TUTTO IL PERSONALE DELL'IMPRESA A RACCOGLIERE E FARE CIRCOLARE INFORMAZIONI SUL CLIENTE

Obiettivi

Tutti i membri di una azienda entrano in contatto – in modi diversi e a diverso titolo – con i clienti. Raccogliere informazioni e fornirne al cliente non è compito esclusivo dei commerciali. Ogni persona che presterà attenzione alle notizie che il cliente fa trapelare di sé, le archivierà correttamente e le farà circolare e, a sua volta, sarà in grado di trasmettere al cliente novità e aggiornamenti farà alla propria azienda un servizio senza pari in termini di: consolidamento, sviluppo, qualità percepita del servizio, fidelizzazione della clientela.

Il percorso fornisce strumenti pratici per:

  1. sviluppare abilità comunicative e relazionali volte a raccogliere un maggior numero di informazioni utili sull’azienda cliente;
  2. creare e utilizzare una scheda di rilevazione di bisogni ulteriori del cliente, come risorsa per proporre servizi successivi;
  3. redigere brevi report per condividere le novità con i propri superiori.

Destinatari

Qualsiasi ruolo presente in azienda.

Durata

7 ORE

Programma

  • Lo sviluppo della capacità di osservazione: cogliere parole, bisogni, aspettative del cliente.
  • Ascoltare il cliente con attenzione: cogliere le esigenze esplicite e individuare quelle latenti.
  • La capacità di porre le domande giuste per ottenere un numero maggiore di informazioni utili.
  • Fabbricare fiducia: parole e comportamenti che costruiscono clima.
  • Portare soluzioni: piccole tecniche per illustrare al cliente possibilità e miglioramenti.
  • L’effetto delle parole: la responsabilità di chi comunica, la responsabilità di chi riceve.
  • Quando è il cliente a fare nuove richieste: tecniche di problem setting e di problem solving.
  • Recepire e trasmettere informazioni: i buoni motivi per non tenerle per sé.
  • Laboratorio: la stesura di un report scritto per condividere con i propri superiori la rilevazione delle nuove esigenze del cliente.

Quota di iscrizione

ASSOCIATO CONFINDUSTRIA ROMAGNA o UNINDUSTRIA FORLÌ-CESENA - 1 partecipante: € 250,00€+iva + IVA
NON ASSOCIATO CONFINDUSTRIA ROMAGNA o UNINDUSTRIA FORLÌ-CESENA - 1 partecipante: € 300,00€+iva + IVA
Credits webit.it