PROMUOVERE IL CAMBIAMENTO: MOTIVARSI E MOTIVARE ALL’EVOLUZIONE CONTINUA

Obiettivi

Gestire in prima persona il cambiamento ed agevolare gli altri a fare altrettanto. Darsi le motivazioni giuste per evitare di pagare il caro prezzo dell’inerzia stagnante ed aspirare a migliorare veramente ciò che può obiettivamente essere fatto meglio. Di qui spostarsi a capire nel concreto come rendere nuovo ciò che è inutile ed obsoleto: nelle procedure, nelle idee e nell’organizzazione del lavoro.

Destinatari

Chiunque desideri avere dimestichezza con le logiche dell’evoluzione dei sistemi: relazionali, organizzativi, lavorativi. Chi intende farsene promotore nel proprio contesto e vuole capire come aiutare opportunamente collaboratori e colleghi a superare le resistenze, muovendosi verso un rinnovamento condiviso.

Durata

7 ore

Programma

Il cambiamento fa parte della vita: è continuo ed incessante. Talvolta è improvviso e spaventa, spiazza. Chi lo osteggia spesso crea la propria rovina. Chi decide di cavalcarlo o addirittura riesce ad anticiparlo può generare piccoli capolavori. Se nella vita questo è importante e vero, sul lavoro diviene indispensabile per sopravvivere e prosperare in momenti in cui tutto, come oggi, è veloce e mutevole.

Il corso allena a riconoscere, nei propri contesti, i segni nascosti che indicano che il cambiamento è necessario, agevola la comprensione di dove e come possa essere realizzato: innanzitutto interpretando lucidamente le crisi e gestendole in modo creativo e condiviso. E, dopo un’obiettiva visione, segue sempre l’azione: dunque la parte conclusiva della giornata formativa sarà dedicata allo scegliere le giuste modalità comunicative e di azione per diffondere ed attuare la logica della resilienza nel proprio contesto lavorativo. 

Quota di iscrizione

ASSOCIATO CONFINDUSTRIA ROMAGNA - 1 partecipante: 250.00
NON ASSOCIATO CONFINDUSTRIA ROMAGNA - 1 partecipante: 300.00