CLIENTI FEDELI E SODDISFATTI
Obiettivi
Il corso vuole dare gli strumenti per potere seguire il cliente dopo “la firma del contratto”. La fase del post-vendita risulta molto delicata e determinante per la fidelizzazione vincente.
Per molte aziende, ottenere la prima firma sul contratto è il punto di arrivo di tutti gli sforzi commerciali. Questo atteggiamento, tuttavia, può rivelarsi molto pericoloso. Il cliente va seguito costantemente perché dormire sugli allori e presupporre che il rapporto andrà avanti all’infinito, a prescindere da ogni circostanza, può rivelarsi un errore fatale.
Con questo corso si conseguiranno questi risultati:
- fidelizzare i clienti
- superare ogni tipo di reclamo
- riattivare i clienti che nel tempo hanno smesso di acquistare.
Destinatari
Addetti al back office, commerciali di sede e venditori esterni.
Durata
7
Programma
- Il back-office come supporto della funzione commerciale
- Gli errori che allontanano i clienti
- Come ridurre il gap tra qualità erogata e qualità percepita
- La rilevazione professionale della soddisfazione del cliente
- Comunicazione empatica, persuasiva e assertiva: principi e finalità
- Il baratro della “zona di indifferenza”
- La gestione del reclamo
- Tecniche di cross selling.
Quota di iscrizione
ASSOCIATO CONFINDUSTRIA ROMAGNA - 1 partecipante: 250
NON ASSOCIATO CONFINDUSTRIA ROMAGNA - 1 partecipante: 300