CLIENTI FEDELI E SODDISFATTI

Obiettivi

Il corso vuole dare gli strumenti per potere seguire il cliente dopo “la firma del contratto”. La fase del post-vendita risulta molto delicata e determinante per la fidelizzazione vincente.

Per molte aziende, ottenere la prima firma sul contratto è il punto di arrivo di tutti gli sforzi commerciali. Questo atteggiamento, tuttavia, può rivelarsi molto pericoloso. Il cliente va seguito costantemente perché dormire sugli allori e presupporre che il rapporto andrà avanti all’infinito, a prescindere da ogni circostanza, può rivelarsi un errore fatale.

Con questo corso si conseguiranno questi risultati:

  • fidelizzare i clienti
  • superare ogni tipo di reclamo
  • riattivare i clienti che nel tempo hanno smesso di acquistare.

Destinatari

Addetti al back office, commerciali di sede e venditori esterni.

Durata

7

Programma

  • Il back-office come supporto della funzione commerciale
  • Gli errori che allontanano i clienti
  • Come ridurre il gap tra qualità erogata e qualità percepita
  • La rilevazione professionale della soddisfazione del cliente
  • Comunicazione empatica, persuasiva e assertiva: principi e finalità
  • Il baratro della “zona di indifferenza”
  • La gestione del reclamo
  • Tecniche di cross selling.

Quota di iscrizione

ASSOCIATO CONFINDUSTRIA ROMAGNA - 1 partecipante: 250
NON ASSOCIATO CONFINDUSTRIA ROMAGNA - 1 partecipante: 300