TRASFORMARE CONTESE E CONTRASTI IN ACCORDI E SOLUZIONI

È possibile trasformare contese e contrasti in accordi e soluzioni? Sì, ma a due condizioni: occorre la volontà di farlo ed occorre sapere bene come muoversi. L’obiettivo del corso è duplice: in primo luogo riflettere sulla necessità vitale di intrattenere buoni rapporti con gli altri per poter lavorare bene e con soddisfazione (consapevolezza interiore); in secondo luogo condividere le tecniche che i professionisti della diplomazia utilizzano per creare accordi in contesti in cui, inizialmente, non si va d’accordo su nulla (conoscenza del reale campo d’azione).

Obiettivi

  • Individuare i principali ostacoli alla cooperazione che normalmente si frappongono tra noi e gli altri e tra noi e gli obiettivi condivisi di lavoro e capire come aggirarli in modo raffinato e brillante
  • Muoversi dal “parlare per convincere” al “parlare per esplorare e risolvere”
  • Comprendere il grande peso giocato dalla percezione individuale nei processi comunicativi e negoziali
  • Trasformare eventuali critiche in feedback strutturati facendo proprie tecniche in grado di bypassare l’istinto e usare la testa (e il cuore)
  • La ricerca del colpevole e le profezie che si auto avverano: decodificare i meccanismi delle spirali positive (fondati sulla razionalità e l’intelligenza emotiva) e quelli delle spirali distruttive (fondati sull’istinto e la mancanza di consapevolezza).

Destinatari

Qualsiasi ruolo o funzione aziendale che abbia relazioni significative con altre figure (capi, colleghi, collaboratori, clienti) e si trovi in difficoltà poiché la comunicazione che vive attualmente non è fluida ed efficace come richiederebbe il lavoro. Chiunque desidera generare collaborazione intorno a sé: risolvere problemi, trovare soluzioni, creare soddisfazione in primo luogo per sé stesso, ma anche per i propri interlocutori. 

Durata

7 ore

Programma

Quando ci troviamo in una situazione scomoda e spiacevole sul piano relazionale (attacchi, accuse, rimbalzo di colpa, forti contrasti) la nostra razionalità cede spesso il passo all’istintività: è facile perdere il controllo, per lo meno sentire di doversi difendere con veemenza. Quante volte però il problema di lavoro non viene risolto e la situazione degenera, a volte fino ad un punto di non ritorno. Questa formazione è appositamente concepita per la gestione di tali momenti che mettono chiunque alla prova, insegna:

  • A mantenere la calma e a fissare il focus più utile e produttivo
  • A spostare la comunicazione verso una dimensione costruttiva ed esplorativa
  • Ad agire con la sicurezza, la forza e l’autorevolezza di chi sa che sarà in grado di uscirne vincente dando altresì valore anche al proprio interlocutore.

Tutto questo è possibile grazie ad una tecnica, ovvero i 5 passi della collaborazione”:

  1. Andare al balcone
  2. Fare un passo dalla loro parte
  3. Ristrutturare la comunicazione
  4. Costruire un ponte d’oro
  5. Illustrare lo stop

Il corso prevede una parte frontale per fissare l’impalcatura teorica del tema, ed una generosa parte esperienziale per fare pratica con le tecniche condivise.

Quota di iscrizione

ASSOCIATO CONFINDUSTRIA ROMAGNA - 1 partecipante: 250.00
NON ASSOCIATO CONFINDUSTRIA ROMAGNA - 1 partecipante: 300.00