La formalizzazione dei Sustainable Development Goals globali da parte delle Nazioni Unite (2015) è solo una delle recenti pressioni che spingono le imprese a ripensare il modo in cui operano all’interno del loro sistema economico e sociale. Le imprese sono sempre più chiamate, da molteplici parti, a confrontarsi con nuovi standard ambientali, sociali e di governance (valore ESG) al di là delle tradizionali attività di Corporate Social Reponsibility. La capacità di comprendere il nuovo panorama della sostenibilità di impresa, le sue sfide e le potenziali opportunità si prospetta come uno dei fattori cruciali per la competitività futura e presente delle aziende. I fattori ESG impattano e impatteranno infatti su tutti i rapporti con gli stakeholder aziendali, dai clienti ai fornitori, dal canale bancario alle istituzioni, dai collaboratori al territorio.
• Presentare una panoramica dei Sustainable Development Goals e dei nuovi standard ESG
• Comprendere le implicazioni aziendali e strategiche dell’approccio ESG
• Proporre un approccio pratico e metodico al reporting di sostenibilità
Imprenditori e dirigenti
• Una panoramica della sostenibilità in ottica ESG
• L’approccio GRI
• Opportunità di un approccio sostanziale alla sostenibilità
• Le fasi della rendicontazione ESG
• Red flags: errori da evitare