FARE BUSINESS NEGLI STATI UNITI

Obiettivi

Fornire informazioni aggiornate sulla situazione socio-politica degli Stati Uniti. Evidenziare le opportunità offerte da questi mercati per le Funzioni Approvvigionamenti e Commerciale. Porre in risalto le difficoltà e gli ostacoli che si frappongono alla gestione di aziende fornitrici o clienti. Evidenziare le questioni più rilevanti in campo legale, doganale, fiscale e amministrativo

 

 

Destinatari

Responsabili della Funzione Approvvigionamenti, Responsabili commerciali, responsabili delle attività di export, titolari di azienda

 

Durata

7 ORE

Programma

  • SCHEDA PAESE

I principali indicatori socio-economici.

Leggi e regolamenti commerciali in uso.

Il sistema politico - Approccio con le istituzioni - Cultura economica del paese

Strutture di supporto istituzionali in loco per l’individuazione e la selezione di clienti e fornitori

La presenza italiana in loco

  • IL CONTRATTO DI ACQUISTO E DI VENDITA INTERNAZIONALE E IL CONTRATTO DI AGENZIA E DISTRIBUZIONE

Conclusione del contratto.

Condizioni speciali e condizioni generali di vendita: valore e corretto utilizzo.

Legge applicabile ai contratti internazionali (scelta della legge, legge applicabile in assenza di scelta)

ordine e conferma d'ordine: corrette tecniche di redazione e importanza legale

Garanzia: previsioni della Convenzione di Vienna e possibilità di deroga

Incoterms CCI (termini di resa): cosa determina l'Incoterm, quando sceglierne uno piuttosto che un altro

Il contenzioso estero coni fornitori e con i clienti: come evitarlo con una corretta gestione del contratto

Discussione e casi pratici

  • I PAGAMENTI ATTIVI E PASSIVI

Pagamenti e garanzie nel testo contrattuale: l’importanza del contratto. La negoziazione delle clausole contrattuali e gli errori da evitare. Mezzi di pagamento verso fornitori e verso clienti garantiti dalla banca

I Mezzi di pagamento garantiti dalla banca (credito documentario, stand by letter of credit, gli effetti avallati da banca) e mezzi non garanti da banca (bonifico, cash on delivery – cod, assegni esteri, cambiali)

Forme di assicurazione del credito - Recupero del credito a seconda del mezzo di pagamento.

  • FORME DI PRESENZA STABILE SUI MERCATI ESTERI

Le diverse forme di presenza estera: per organizzare lo scouting e la valutazione dei fornitori e per creare strutture di distribuzione commerciale

Come provvedere al test di merci acquistate all’estero, in particolare nei paesi low cost, attraverso società di audit locali

Uffici di rappresentanza e filiali: regime legale, regime fiscale, modalità operative

Le joint ventures: lettera di intenti, studio di fattibilità, pianificazione fiscale, doppia imposizione, statuto e forme di controllo dell’investimento.

 

Quota di iscrizione

ASSOCIATO CONFINDUSTRIA ROMAGNA - 1 partecipante: 250,00€+iva
NON ASSOCIATO CONFINDUSTRIA ROMAGNA - 1 partecipante: 300,00€+iva