Un settore importante come la vendita non dispone di una “Università” che studi sistematicamente i processi negoziali, li aggiorni regolarmente e li proponga a tutto il personale di vendita.
E per il medesimo motivo, a spingerli all’errore in maniera del tutto inconsapevole, spesso sono i loro Area Manager o i loro Direttori. Rimane quindi, come principale strumento formativo, il buon senso, l’improvvisazione e …la “strada”. L’era di Internet ha radicalmente stravolto il mondo e consente strumenti informativi infiniti a portata di “smartphone”; nonostante ciò, nell’area commerciale circolano ancora convinzioni, modi di dire e di pensare obsoleti e controproducenti, ma che vengono tramandati per generazioni e riprodotti col copia/incolla. Purtroppo, queste convinzioni e credenze vengono prese per delle certezze o dei dati di fatto, mentre invece sono degli autentici “suicidi negoziali”, non sono solo inutili, ma veramente dannosi per concludere positivamente una trattativa commerciale. In questa giornata formativa si esaminano gli atteggiamenti sbagliati, le strategie obsolete e poco efficaci e le “zavorre comunicative” che impediscono al cliente di dare credito e fiducia al venditore e gli fanno preferire prodotti o servizi di altri concorrenti.
Personale commerciale a tutti i livelli: venditori, agenti, tecnici commerciali, aera manager, direttori commerciali e vendite.