COME ORGANIZZARE GLI ACQUISTI IN AZIENDA

COME ORGANIZZARE GLI ACQUISTI IN AZIENDA

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Obiettivi

Conoscere a fondo l’intero processo di acquisto: analisi dei bisogni interni, le attività di sourcing dei fornitori, la definizione delle specifiche e le richieste di offerta, analisi, selezione e negoziazione, definizione del contratto e monitoraggio dei fornitori. Acquistare al miglior prezzo ed al miglior servizio.

Essere in grado di selezionare, qualificare e valutare i migliori fornitori per la propria azienda. Valutare gli strumenti e le metodologie legate all’ascolto del cliente interno.

Saper classificare, razionalizzare e definire gli obiettivi economici ed operativi legati alle aspettative delle funzioni interne dell’azienda.

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Destinatari

Imprenditori, responsabili della logistica, responsabili acquisti, compratori, responsabili di produzione, responsabili amministrativi e controller.

Durata

14 ore <�1>

Programma

  • Comprendere le esigenze di valutazione dei fornitori e legarle agli obiettivi aziendali: i motivi che inducono alla valutazione dei fornitori, i criteri di valutazione (Rischi – Tempi di consegna – Innovazione – Qualità – Costi)
  • Il processo di acquisto, le fasi in cui si articola il processo: fasi di definizione delle specifiche di acquisto ed il sourcing (ricerca fornitori), la definizione delle specifiche legate al prodotto o servizio da acquistate, strumenti di condivisione con il cliente interno delle specifiche, parametri di ricerca impostare nell’analisi dei potenziali fornitori, tecniche di ricerca di fornitori
  • La richiesta di offerta e la selezione dei fornitori: dalle specifiche di acquisto alla scelta del fornitore, la progettazione e la gestione di una richiesta di offerta, la valutazione e la individuazione dei parametri di selezione dei fornitori, la predisposizione delle griglie di selezione e dei criteri di valutazione, la matrice di comparazione delle offerte per oggettivare la valutazione
  • Marketing d’acquisto: Il portafoglio acquisti e le attività di marketing d'acquisto
  • La qualificazione e la certificazione dei fornitori: strumenti e metodologie
  • La progettazione, implementazione ed avvio di un sistema di valutazione dei fornitori
  • Il reporting sugli acquisti e l’analisi economico finanziaria dell’attività di acquisto
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Quota di iscrizione

ASSOCIATO CONFINDUSTRIA ROMAGNA - 1 partecipante: 450,00
NON ASSOCIATO CONFINDUSTRIA ROMAGNA - 1 partecipante: 540,00