IL RATING D’IMPRESA PER LA VALUTAZIONE DEL MERITO CREDITIZIO
Obiettivi
L’intervento si pone i seguenti obiettivi:
- Sensibilizzare sull’importanza di conoscere il proprio “rating” e, quindi, capire come il mercato in generale ed i finanziatori in particolare, valutano l’azienda.
- Saper cogliere gli aspetti di eccellenza e di criticità della propria situazione aziendale.
- Apprendere le principali leve per poter impostare un corretto, efficace ed efficiente rapporto “banca-impresa”.
Destinatari
Responsabili amministrativi e personale, addetto alla funzione finanziaria aziendale. Consigliato anche a imprenditori.
Durata
14 ORE
Programma
- L’analisi “lato banca” del debito bancario esistente e dei dati andamentale
- I dati utilizzati dalla banca per un’analisi andamentale dell’impresa
- L’analisi delle garanzie prestate alle banche
- La relazione tra rendimento degli impieghi e rischio per le banche
- La lettura della Centrale Rischi di Banca d’Italia alla luce dei recenti cambiamenti
- Il rating bancario
- Le componenti qualitative e quantitative nel calcolo del rating
- Il processo di assegnazione del rating per le diverse tipologie di imprese
- Lo scoring del MCC: un caso reale
- Gli indici della crisi di impresa: un caso reale.
Quota di iscrizione
ASSOCIATO CONFINDUSTRIA ROMAGNA - 1 partecipante: 450.00
NON ASSOCIATO CONFINDUSTRIA ROMAGNA - 1 partecipante: 540.00