GAME AND EXPERIENCE: APPRENDIMENTO PER LA GESTIONE DEI COLLABORATORI E LA LEADERSHIP

Obiettivi

Le giornate dense di impegni e le continue urgenze possono rendere difficile la partecipazione alla formazione ma soprattutto ci ostacolano nell’assimilare e mettere in atto ciò che studiamo in aula.
Infatti, alla fine di un percorso formativo, si è subito risucchiati nel caos quotidiano con il rischio di non pensare più all’esperienza di formazione vissuta e di ricadere nei comportamenti abitudinari.

Sappiamo che un comportamento, per non essere reversibile, deve essere mantenuto per un certo periodo di tempo, allora sarà assimilato e potrà diventare “naturale”. La nuova dimestichezza con le piattaforme di web meeting ci rende infine possibile usufruire della formazione in modo più comodo e snello, a distanza e in orari compatibili con i nostri impegni. Questo percorso è un accompagnamento e un supporto in un periodo di tempo ampio, fatto di brevi incontri, strutturati in una pillola d’aula su alcuni temi di fondamentale interesse per imprenditori, manager e responsabili, si farà consulenza su casi specifici, si definiranno obiettivi tra un incontro e l’altro, si faranno tante esercitazioni, anche con l’utilizzo della gamification, e frequenti saranno le chat di scambio fra partecipanti e docente. L’obiettivo è quello di dare il tempo e il supporto per rendere l’apprendimento irreversibile (anche quello di corsi svolti parallelamente) e rafforzare tutte le competenze base per la gestione dei collaboratori e dei ruoli di responsabilità.

Destinatari

Imprenditori, manager, responsabili che hanno già affrontato percorsi formativi su qualcuno dei temi trattati.

Massimo 8 partecipanti.

Durata

21 ore

Programma

Esercitazione preliminare e finale:

Test o gioco (gamification) per le competenze in entrata e in uscita

Esercitazioni intermedie: definizione di 1 compito per ogni partecipante o test-giochi

Chat dedicata: un passo alla settimana - condividere con gli altri discenti e con la trainer l’integrazione delle varie competenze nel lavoro quotidiano e ricevere supporto per raggiungere obiettivi e risolvere problemi.

 

  • Incontro 1: consapevolezza e obiettivi (1,5 ore)
    Cosa voglio ottenere? Quali sono le risorse su cui posso contare? Quali sono gli ostacoli da superare?
  • Incontro 2: cambiare e armonizzare la mentalità dei collaboratori (2 ore)
    Quali comportamenti dei collaboratori voglio cambiare? Quali valori, convinzioni, regole voglio armonizzare nel mio team? Quali strumenti e metodi posso usare? Su quali risorse posso contare?
  • Incontro 3: motivazione (2 ore)
    Come motivo i collaboratori? Su quali bisogni posso fare leva per migliorare la loro performance?
  • Incontro 4: feedback per cambiamento e miglioramento (2 ore)
    Come dare feedback generativi ai collaboratori?
  • Incontro 5: Leadership (2 ore)
    Qual è il mio stile? Cosa funziona e cosa no? Come posso integrare il mio stile per rafforzarlo ulteriormente?
  • Incontro 6: team building (2 ore)
    Come vorrei funzionasse il mio team? Come posso rafforzarlo?
  • Incontro 7: gestione del conflitto (2 ore)
    Come affronto i conflitti tra me e gli altri o fra i miei collaboratori? Come gestirli per renderli una risorsa?
  • Incontro 8: capacità di persuasione (2 ore)
    So convincere con la persuasione e la negoziazione? Come posso diventare più persuasivo e negoziale?
  • Incontro 9: gestione stress (2 ore)
    So gestire il mio stress? Cosa posso fare per riuscirci? So tenere basso lo stress nel mio team?
  • Incontro 10: problem solving (2 ore)
    Uso un metodo di problem solving? Come analizzo un problema? Come definisco un obiettivo?
  • Incontro 11: verifica irreversibilità (1,5 ore)
    Quali comportamenti sono già fissati? Su quali devo restare ancora concentrato? Piano d’azione.

Quota di iscrizione

ASSOCIATO CONFINDUSTRIA ROMAGNA - 1 partecipante: 600.00
NON ASSOCIATO CONFINDUSTRIA ROMAGNA - 1 partecipante: 720.00