BUSINESS INTELLIGENCE: CAPIRE, MISURARE, MIGLIORARE I PROCESSI AZIENDALI
Obiettivi
Conferire strumenti per la “guidabilità” all’azienda (“non si può governare quello che non si riesce a misurare”).
I risultati d’esercizio (bilanci) non danno evidenza dell’efficienza dei processi aziendali, dai quali invece dipendono, e spesso non si misurano né si comprendono le correlazioni causa/effetto tra gli stessi.
Destinatari
Imprenditori, dirigenti, responsabili in genere.
Durata
7 ORE
Programma
I nuovi strumenti di Controllo
- L’importanza delle informazioni a supporto del processo decisionale
- La qualità delle informazioni
- Il significato organizzativo ed i fabbisogni informativi
Il Controllo di gestione a supporto della Business Intelligence (BI)
- Obiettivi del Controllo di gestione e della BI
- Modelli di Controllo di gestione a supporto della BI
- Integrazione tra Controllo di gestione e BI
La Mappatura delle “prospettive”
- La Prospettiva Finanziaria
- La Prospettiva del Cliente
- La Prospettiva Interna (processi)
- La creazione di un SET d’indicatori
La Business Intelligence come fattore competitivo
- Evoluzione tecnologica
- Dai sistemi tradizionali ai sistemi d BI
- Fattori critici di successo e KPI
Esempi di applicazioni della Business Intelligence
- Azienda Commerciale
- Azienda Produttiva
Quota di iscrizione
ASSOCIATO CONFINDUSTRIA ROMAGNA - 1 partecipante: 250,00€+iva
NON ASSOCIATO CONFINDUSTRIA ROMAGNA - 1 partecipante: 300,00€+iva