L’inadempimento del contratto si basa sulla mancata o scorretta esecuzione di una delle prestazioni corrispettive così come stabilita nello stesso. La tematica relativa al risarcimento dei danni risiede nella possibilità di ristorare nei confronti della parte lesa quei benefici che essa avrebbe tratto dall’adempimento del contratto e/o tutto quanto perso in conseguenza dello scorretto comportamento della parte inadempiente.
Lo scopo del Corso è fornire una conoscenza approfondita dei rimedi possibili all’inadempimento contrattuale, spiegando le differenti tipologie di danni risarcibili, le clausole contrattuali volte a limitarli con particolare attenzione alle tipologie di contratti internazionali e alle differenti legislazioni che necessariamente comportano un diverso approccio alla tematica dei danni e, spesso, risultati concreti molto diversi in termini di tutela dell’azienda italiana.
Responsabili commerciali, addetti ufficio estero, responsabili amministrativi.
L’intervento sarà articolato su 1 giornata nel corso della quale si alterneranno momenti di lezione frontale con momenti di discussione e analisi di clausole specifiche con i partecipanti.
In particolare il percorso formativo è dedicato alla fase patologica del contratto, ovvero quella dell’inadempimento posto in essere da una delle Parti coinvolte e ai rimedi che la parte “diligente” ha per vedere risarciti i danni eventualmente patiti.
MACRO – CONTENUTI: