Saper gestire i costi, capirne le vere cause e riuscire a governarle: questi aspetti sono diventati una condizione di sopravvivenza per molte aziende. In molti settori il governo della relazione prezzo-costo è sempre più complesso, con margini che tendono a ridursi nel tempo. La mutata situazione competitiva può condurre le aziende a personalizzare l’offerta per distinguersi dai concorrenti facendo emergere il ruolo strategico del sistema di misurazione dei costi, che deve essere in grado di identificare il vero costo dei prodotti e dei servizi erogati e la vera profittabilità dei clienti serviti oltre che l’efficienza e la valutazione del/i fornitore/i. Il sistema di cost accounting può divenire lo strumento per fornire un supporto prezioso alle politiche commerciali, di pricing, di produzione, di magazzino e di acquisto e di gestione delle infrastrutture aziendali, toccando tutte le fasi della catena del valore aggiunto aziendale
Il corso è rivolto a tutti coloro che desiderano approfondire le conoscenze relative agli strumenti di contabilità direzionale, costing, analisi di redditività e marginalità, analisi degli investimenti. Fra questi: controller, responsabili amministrativi, imprenditori, accountant, responsabili di business, IT manager, auditor, analisti interni, consulenti.
Analisi degli strumenti necessari per progettare sistemi di contabilità analitica, costing, profitability analysis e gestione della rotazione del capitale investito.
Analisi delle scelte di operations sul conto economico, sullo stato patrimoniale e sui fabbisogni finanziari.