I partecipanti acquisiranno le competenze per pianificare correttamente una trasferta breve in EU alla luce delle novità introdotte dalla Direttiva 957/2018 e le conoscenze in merito agli adempimenti ormai inderogabili nel caso di impiego di personale in Paesi Non EU.
Amministratori di aziende, responsabili delle risorse umane e delle divisioni tecniche che, nell’ambito delle loro mansioni, devono gestire casi di invio di personale all’estero.
Nella prima parte del corso si affronteranno gli adempimenti obbligatori introdotti recentemente in tutti i 28 stati membri in seguito al recepimento della Direttiva 2014/67/UE e le novità introdotte dalla Direttiva 957/2018. Durante il corso verranno affrontati gli adempimenti previsti dai principali paesi europei: Francia – Spagna – Austria – Svizzera – Germania – Belgio – Polonia. Il corso illustrerà anche gli adempimenti previsti per la Svizzera. Verranno spiegate le nuove modalità operative, a cui l’azienda si dovrà preparare, per l’impiego di personale a breve termine (es. installazioni Tecniche e Manutenzioni) e per l’invio di personale in distacco o trasferimento nel lungo periodo (es. funzionari addetti alla vendita, direttori di stabilimento) in paesi Non EU. Particolare riferimento verrà fatto alle leggi sull’immigrazione di USA. Verrà fornita all’azienda la check-list degli adempimenti in caso di trasferta EU/No EU: aspetti contrattuali/retributivi; adempimenti previdenziali -assicurativi- assicurazione sanitaria; adempimenti relativi alla sicurezza sul lavoro; aspetti fiscali esteri del dipendente/della Società in relazione alla Stabile Organizzazione. Si tratteranno anche gli adempimenti in epoca Covid-19 per la legge Italiana e le giurisdizioni estere.