CREARE UN TEAM DI COLLABORATORI EFFICACE. FARE DEL PROPRIO GRUPPO DI LAVORO UN TEAM AFFIATATO E PERFORMANTE
Obiettivi
Quali sono gli elementi costitutivi e fondanti di un team? Quali sono le caratteristiche di un team ad elevate performance? Perché un team lavori bene è necessario che tutti i suoi componenti desiderino essere parte della stessa squadra, condividendo obiettivi, decisioni, risultati. È necessario gestire al meglio le persone, facendo in modo che differenti caratteristiche individuali si integrino per creare valore.
Il corso esplora i processi che stanno dietro alla creazione, al funzionamento ed al mantenimento di un team e fornisce tecniche per trasformare il proprio gruppo di lavoro in un team affiatato e performante, anche in situazioni di crisi.
Destinatari
Manager, Responsabili d’area o di funzione, Team Leader, Project Manager.
Durata
7 ore
Programma
Team, gruppo, squadra
- Team, gruppo, squadra: un po’ di definizioni a partire dall’etimologia
- Team e Teaming: Il Team nel sistema azienda e la sua trasformazione
- Elementi fondamentali per costruire e garantire il funzionamento di un gruppo di lavoro
- Importanza dell’obiettivo in un team: come strutturarlo per facilitarne la condivisione
- Oltre all’obiettivo: ruoli, processi e relazioni (modello di Beckhard)
- Team e ruolo
- Ruoli all’interno del team: differenza tra ruoli formali e ruoli funzionali all’efficacia del team
- Ruoli funzionali per un team ad alta performance: ruoli necessari, ripartizione dei ruoli, predisposizione all’assunzione dei ruoli
Come sviluppare un team ad elevate performance
- Il ruolo del manager
- Caratteristiche personali e stili comunicativi del manager per condurre un gruppo di lavoro
- Caratteristiche personali dei collaboratori e stili di coordinamento
- La delega per incentivare le condizioni di sviluppo del gruppo di lavoro
- Curare la comunicazione e la gestione del feedback all’interno del team
- Dinamiche interpersonali e reti di comunicazione
- Tool per la condivisione lavori di gruppo
- Responsabilità del manager nel percorso di sviluppo
- Azioni di coaching da sviluppare per consolidare la performance del proprio team
I contenuti saranno trattati attraverso attività esperienziali, interattive e presentazioni di case history.
In ogni modulo verrà chiesto ai partecipanti, divisi a gruppi, di individuare un caso pratico e reale su cui lavorare al fine di rendere tangibile la conoscenza appresa.
Quota di iscrizione
ASSOCIATO CONFINDUSTRIA ROMAGNA - 1 partecipante: 250,00
NON ASSOCIATO CONFINDUSTRIA ROMAGNA - 1 partecipante: 300,00