Project management per la sostenibilità ambientale e l'economia circolare

Operazione Rif. PA 2025-25394/RER, “GREEN COMP: alte competenze per l’attuazione multidimensionale della transizione ecologica”, approvata dalla Regione Emilia-Romagna con DGR n° 1723 del 27/10/2025 co- finanziata dal Fondo Sociale Europeo Plus 2021/2027.

PRG 7 ED 2 - PROJECT MANAGEMENT PER LA SOSTENIBILITà AMBIENTALE E L'ECONOMIA CIRCOLARE

VAI AL SITO DEDICATO PER ISCRIVERTI E VISUALIZZARE IL CALENDARIO >>>

 

Descrizione del percorso

Il percorso è pensato per fornire strumenti e metodologie di Project Management applicati alla realizzazione di progetti orientati alla sostenibilità ambientale e all’economia circolare. In un contesto di transizione ecologica, il corso affronta le sfide legate alla pianificazione, gestione e monitoraggio di iniziative che integrano obiettivi ambientali, sociali ed economici. Verranno approfonditi approcci innovativi per la gestione dei progetti, con focus su standard internazionali, tecniche di risk management e strumenti digitali per il controllo delle performance. La didattica alterna lezioni teoriche, esercitazioni pratiche e simulazioni, favorendo la capacità di tradurre i principi della sostenibilità in progetti concreti e misurabili.

Docenti:

  • Margherita Martani – Soft Skills del Project Manager e benessere nei team
  • Giorgio Beltrami – Processi, tecniche e strumenti di Project Management applicati alla sostenibilità

Contenuti del percorso

  • Tecniche e strumenti di Project Management applicati ad iniziative di innovazione sostenibile e di economia circolare
  • Risk Analysis e Risk management
  • La gestione del budget di progetto e dei rischi finanziari
  • La gestione degli stakeholders di progetto
  • Project Sustainability Management: la programmazione dei progetti sui criteri di impatto economico, sociale e ambientale

Destinatari e requisiti d'accesso

Il progetto è rivolto a:

  • studenti universitari (percorsi di laurea triennale o magistrale o a ciclo unico)
  • studenti iscritti ai corsi di primo o secondo livello degli Istituti AFAM ed in particolare delle Accademie di Belle Arti e Istituto Superiore per le Industrie Artistiche (ISIA)
  • persone in possesso di un titolo di istruzione universitaria – laurea triennale o magistrale o laurea a ciclo unico, diploma Accademico AFAM di primo livello o di secondo livello – conseguito da non più di 36 mesi dalla data di richiesta di iscrizione alle opportunità
  • persone in possesso del diploma rilasciato da una Fondazione ITS Academy (diploma di tecnico superiore o diploma di specializzazione per le tecnologie applicate) da non più di 36 mesi dalla data di richiesta di iscrizione alle opportunità
  • persone iscritte ai percorsi di dottorato di ricerca e dottori di ricerca che abbiano conseguito il titolo da non più di 36 mesi dalla data di richiesta di iscrizione alle opportunità.

I partecipanti dovranno essere residenti o domiciliati in regione Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività. Fanno eccezione gli iscritti agli atenei/istituti AFAM con sede in regione per i quali non rileva la residenza/domicilio.

La partecipazione ai corsi è completamente gratuita, finanziata dalla Regione Emilia Romagna e dal Fondo Sociale Europeo Plus.

Calendario delle lezioni: DISPONIBILE SUL PORTALE https://green-comp.it

Iscrizione: SUL PORTALE https://green-comp.it

Modalità di erogazione della formazione la formazione verrà erogata in VIDEO CONFERENZA- modalità sincrona tramite piattaforma Zoom

A fronte di specifica richiesta di uno o più partecipanti, verrà garantita la possibilità di fruizione in presenza presso le sede di ASSOFORM ROMAGNA SCARL- VIA IV NOVEMBRE, 37- RIMINI

Per maggiori informazioni, contattare NICOLE RIZZO, sede di RIMINI:

nrizzo@assoformromagna.it

0541-352763

<< torna indietro
Credits webit.it