La crisi Covid ha generato degli impatti importanti sull’organizzazione e sulla salute mentale delle persone.
Le organizzazioni hanno bisogno di sapere come gestire questi impatti.
Nel corso si presentano le azioni che le organizzazioni possono fare per gestire gli aspetti organizzativi e mentali della pandemia. Ad esempio, organizzare il giusto mix fra lavoro in presenza e in remoto, supportare le persone, organizzare la resilienza organizzativa.
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:
Come considerare e gestire gli impatti della pandemia e le nuove modalità di lavoro
Cosa dice in sintesi la letteratura scientifica riguardo agli effetti della pandemia
Quali sono le modalità per prevenire eventuali effetti psicologici
Lo smart working come modello organizzativo e culturale (policy, tecnologie, stili di leadership, ecc.)
Cosa dice in sintesi la letteratura sugli effetti dello smart working sulle persone, sui gruppi di lavoro e sull’organizzazione
Come gestire i collaboratori, il lavoro e lo spazio lavorativo per il raggiungimento di risultati in contesti ad elevata flessibilità, autonomia e responsabilizzazione
Resilienza organizzativa e innovazione: come adattare l'organizzazione alla nuova normalità (con riferimenti alla ISO 22316 e alla ISO 56002)
Tenere conto dei cambiamenti del contesto per l'adattamento organizzativo
HSE Manager, RSPP e ASPP, Datori di Lavoro, Dirigenti, RLS e ruoli in altre funzioni coinvolte nella gestione della sicurezza e salute, quali HR, Progettazione, Qualità.