È considerato sempre più importante venire a conoscenza degli episodi non infortunistici, quali near miss e situazioni a rischio, oppure di episodi micro-infortunistici, al fine di avere dati ed elementi per prendere decisioni manageriali sulla sicurezza.
La disponibilità di tali dati e l’attendibilità delle statistiche su tali episodi dipendono dall’efficacia del sistema di riporto.
Il sistema di riporto è efficace soprattutto se le persone sanno che cosa riportare, come, a chi, e soprattutto se hanno compreso l’importanza di farlo. La norma ISO 45001:2018 al punto “10. Miglioramento” parla in modo esplicito della necessità di analizzare gli episodi negativi al fine di gestire cambiamenti migliorativi.
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:
Perché è importante la sicurezza, perché la comunicazione è importante per la sicurezza
Il sistema di riporto e la possibilità di avere metriche attendibili per la sicurezza (sistema di KPI)
I diversi tipi di evento negativo (LTI, MT, FA, incidente senza infortunio, near miss, situazione o comportamento a rischio)
La Piramide di Heinrich e quella di Bird
Cosa dicono le migliori prassi, cosa dice la ISO 45001:2018
La concreta opportunità di miglioramento nella segnalazione di near miss e di situazioni a rischio
Quali sono i motivi del mancato riporto degli episodi negativi: cosa dicono gli esperti
Azioni di tipo organizzativo, formativo, culturale, e di altro tipo, per migliorare l’efficacia del sistema di riporto
Verificare la consistenza del fenomeno del mancato riporto
L’importanza della comunicazione e della leadership per il funzionamento del sistema di riporto
HSE Manager, RSPP e ASPP, Datori di Lavoro, Dirigenti, RLS e ruoli in altre funzioni coinvolte nella gestione della sicurezza e salute, quali HR, Progettazione, Qualità.