AGGIORNAMENTO RSPP/ASPP
L’AGE MANAGEMENT APPLICATO ALLA SICUREZZA: COME GESTIRE GLI “OVER” IN MODO EFFICACE

Valido come aggiornamento RSPP/ASPP e RSPP per datori di lavoro

Obiettivi

Attualmente se prendiamo in esame una buona parte delle nostre aziende, in esse troviamo lavoratori che iniziano ad avere età avanzate non solo intese in termini di esperienza/anzianità di servizio, ma anche anagraficamente parlando.

Se abbiniamo questo ad una normativa sulla sicurezza che ha inserito misure a tutela della salute sempre più stringenti, ci troviamo davanti al dovere comprendere come gestire queste persone. Non in tutti i casi ma spesso accade che a maggiore anzianità professionale si abbinino rigidità nel modo di lavorare, preconcetti, abitudini comportamentali ormai radicate da anni, che non rendono semplice per chi deve fare rispettare la normativa la sua applicazione nelle varie aree aziendali.

L’obiettivo di tale modulo formativo è quindi quello di approfondire quali possono essere gli stili di gestione maggiormente efficaci quando ci si rapporta a questo tipo di lavoratori e si desidera renderli maggiormente collaborativi.

Programma

  • I principali meccanismi che portano alla creazione di abitudini operative, preconcetti rispetto alla sicurezza;
  • Le principali motivazioni che si celano dietro all’irrigidimento e alla chiusura;
  • Come l’abitudine crea anche comportamenti disfunzionali e che mettono in pericolo in termini di sicurezza e salute lavorativa;
  • Stili di gestione efficaci nell’age management.

Destinatari

RSPP/ASPP e RSPP per datori di lavoro

Durata

4 ore

Quota di iscrizione

ASSOCIATO CONFINDUSTRIA ROMAGNA - 1 partecipante: € 130,00 + IVA
NON ASSOCIATO CONFINDUSTRIA ROMAGNA - 1 partecipante: € 160,00 + IVA
Credits webit.it