Come interpretare un annuncio lavorativo in 3 step.

Quando si cerca lavoro online, le uniche informazioni disponibili relative al lavoro in questione sono riportate in poche righe all'interno di un annuncio. Non siamo davanti qualcuno cui possiamo porre i nostri quesiti o qualcuno capace di fugare i nostri dubbi; possiamo solo affidarci alla chiarezza dell'annuncio e al nostro spirito d'interpretazione.
Come accennato in un altro nostro articolo "Come cercare lavoro", ricordiamo che non tutti gli annunci sono pubblicati da enti accreditati alla selezione del personale, invitiamo quindi a porre la massima attenzione per evitare delle sgradevoli sorprese.

 

1.   Primo impatto visivo

Ogni annuncio relativo ad opportunità lavorative è scritto in modo differente; non esiste un vero e proprio standard, quindi non è detto che i punti chiave siano messi in evidenza in modo chiaro o che l'annuncio di per sé contenga un numero di informazioni sufficientemente utili alla sua comprensione.
Solitamente, però, il ruolo ricercato viene riportato e reso ben visibile, così come le mansioni ad esso relative nonchè i requisiti che il candidato dovrà possedere; nell'esattezza, il ruolo può essere scritto a caratteri più grandi oppure in inglese (a discrezione dell'azienda richiedente la figura).
Se all'interno dell'articolo il ruolo non è specificato ma si abbonda di parole o di promesse quali "enormi guadagni" o "possibilità di crescita immediata", probabilmente vi conviene ignorare tale annuncio onde evitare perdite di tempo; approfondiremo la questione nel punto 3.

Per quanto riguarda l'azienda, non sempre può essere riportata.
Ovviamente questo è dovuto se è l'azienda stessa a mobilitarsi per cercare la figura ma, in caso essa abbia delegato la ricerca ad un'agenzia specializzata, allora il discorso può cambiare.
Perchè le agenzie non rendono noto il nome dell'azienda in questione? Perchè molti candidati sarebbero tentati di contattare direttamente la stessa senza passare dall'intermediario incaricato, quello che l'azienda non vuole.
Infatti, se visionate i nostri annunci su UnimpiegoRimini, il nome dell'azienda non verrà mai riportato; troverete informazioni sul settore in cui opera e la sede, in quanto si tratta di informazioni fondamentali per chi ha intenzione di candidarsi, ma non il nome.
Consiglio: i più curiosi potrebbero giocare d'ingegno e impegnarsi in ricerche personali su Internet; potrebbero prendere le informazioni contenute nell'annuncio e mettersi a cercare su un motore di ricerca tutte le aziende operanti in quel determinato settore ed in quella specifica zona.
Non è detto che la si possa trovare e di sicuro è una mossa che necessita del tempo, ma se la curiosità è tanta questo potrebbe essere un metodo valido.

 

2.   Come e cosa leggere con attenzione

Ovviamente prima di candidarvi sarà importante assicurarvi che l'offerta lavorativa sia a voi comprensibile. Una volta capita la mansione e quello che la figura andrà a svolgere, considerate la vostra disponibilità a spostarvi e i mezzi a vostra disposizione per capire se il luogo di lavoro è accessibile, leggete con attenzione i requisiti richiesti e imparate a distinguere le competenze necessarie rispetto a quelle che sarebbe preferibile possedere.
Potrete immaginare come ogni azienda ricerchi le eccellenze, quelle figure perfette nella preparazione teorica, nella dimestichezza pratica o nel rapporto umano, magari anche di personalità solare e dalla totale disponibilità.
Ma saprete che "non si nasce imparati" e che non esiste la figura PERFETTA per un ruolo, esistono persone più in linea e spesso nemmeno chi sta cercando tale figura sa esattamente quali siano le capacità che dovrà possedere.

Dunque, vi ritroverete a constatare che alcuni requisiti sono da avere obbligatoriamente mentre altri sono solo delle preferenze: se si sta cercando un ingegnere meccanico questo deve essere laureato in ingegneria meccanica, quindi se non si possiede tale titolo sarebbe inutile mandare un curriculum. Quando, però, si parla di lingue o di altre competenze richieste si passa ad un aspetto interpretativo. Certamente, se la figura ricercata dovrà avere costantemente a che fare con l'estero o con persone straniere, allora è meglio comprendere l'obbligatorietà di un'ottima conoscenza delle lingue, ma se dall'annuncio intuite che si tratta di unacompetenza preferenziale ed il vostro francese, tedesco o inglese è ad un livello base, ma voi siete persone vogliose di imparare, allora dovreste considerare l'offerta lavorativa e candidarvi.
Perciò, imparate a considerare quali competenze/conoscenze bisognerebbe avere e quali si deve possedere, se vi doveste vedere compatibili con la maggior parte dei requisiti richiesti allora dovreste mandare il vostro Curriculum e prendervi la libertà di ignorare quelle poche skill richieste ma non vostre.

 

3.   Da cosa stare alla larga

Come accennato, cercate di stare lontani da annunci poco chiari pieni di promesse nei quali si ricercano persone senza competenze particolari. Non è del tutto assurdo che si richiedano figure senza esperienza ma certamente se l'assenza di requisiti necessari la si ritrova accompagnata a frasi come "possibilità di lavoro da casa con guadagni elevati" oppure "basta iscriversi ad un nostro corso di formazione per essere assunti immediatamente" se non "puoi guadagnare comodamente da casa tua fino a 5000 euro al mese" allora è probabile ci sia sotto qualcuno che vuole prendersi gioco di voi e del vostro tempo.
Stileremo ora una lista degli aspetti cui porre attenzione per evitare di candidarsi ad annunci ingannevoli:
 - Annunci grammaticalmente scorretti. (Gli annunci raccomandabili li ritroverete al 99% delle volte senza errori grammaticali).
 - Annunci con mansioni e competenze richieste poco chiare e molto vaghe. (Le aziende tendono a descrivono in modo comprensibile la figura che stanno cercando).
 - Richieste di inserimento di bancomat o carte varie. (Le aziende non hanno interesse in queste informazioni, al massimo possono chiedervi di inviare un CV).
 - Richieste di un approfondimento telefonico per ulteriori informazioni. (Ne consegue un addebito in bolletta telefonica esorbitante; il primo contatto telefonico si ha nel momento in cui
   l'azienda ritiene il vostro CV idoneo e sarà la stessa, o chi ne fa le veci, a contattarvi).
 - Richieste relative ad acquisti di prodotti/kit necessari per poter svolgere l'attività lavorativa. (Le aziende serie avranno a disposizione per voi tutto il materiale necessario).
 - Richieste di iscrizione a corsi di formazione. (Di corsi ne esistono diversi, ma non tutti prevedono una successiva assunzione. Informatevi bene prima di aprire il portafogli).

 

 

Irda Vladi, tirocinante presso UNIMPIEGO RIMINI

e-mail:    irda.vladi@hotmail.it

Profilo Facebook:      https://www.facebook.com/irda.vladi

Profilo Linkedin:       https://it.linkedin.com/in/irda-vladi-7b9a7

 

        .

<< torna indietro
Credits webit.it