E-COMMERCE DA OPPORTUNITÀ A NECESSITÀ

01 luglio 2022

Iscriviti

Iscriviti ora 

Quota di iscrizione

ASSOCIATO CONFINDUSTRIA ROMAGNA - 1 partecipante: € 150,00 + IVA

NON ASSOCIATO CONFINDUSTRIA ROMAGNA - 1 partecipante: € 180,00 + IVA

Docente

Esperti del settore

Calendario

09:00-13:00
altre edizioni

E-COMMERCE DA OPPORTUNITÀ A NECESSITÀ

Obiettivi

Il corso permetterà di comprendere la reale necessità per un’azienda di affrontare l’avvio di un e-Commerce B2B o B2C, sulla base del proprio business model tradizionale, dello scenario di mercato e dei competitor.

Il taglio operativo del corso consente un immediato utilizzo dei contenuti in azienda.

Programma

  • Analisi degli scenari dell’e-Commerce e definizione di una strategia di vendita Omnicanale
  • Descrizione del processo di vendita online e degli aspetti economici, organizzativi e tecnologici necessari (analisi di alcuni siti e-Commerce di riferimento)
  • Come valutare i principali dati di vendita online di aziende competitor e analizzare trend di sviluppo del mercato (strumenti di Google, Alexa e ricerche di settore)
  • Analisi dei canali su cui puntare (Internet, Mobile, Social network, …) per sviluppare il brand ed aumentare le vendite
  • Definizione del business model e del piano di marketing on line; pianificazione delle vendite (scontrino medio, visite, conversion rate, ecc.)
  • Ritorno dell’investimento, individuazione del break-even e del tempo di payback
  • User journey e User experience; elementi differenzianti di un e-Commerce di successo
  • Content creation e presentation per valorizzare il Brand e ingaggiare i clienti
  • Digital marketing e CRM per raggiungere nuovi clienti e fidelizzare gli attuali
  • Evoluzione della logistica e supply-chain per raggiungere e soddisfare il cliente finale
  • Aspetti legati ai sistemi di pagamento e alla componente finance
  • Customer Care quale fattore distintivo per un ottimo servizio al cliente
  • Definizione del piano di progetto e-Commerce
  • Stima preliminare dei tempi e definizione di un Gantt (inizio, fine, scadenze chiave e milestones)
  • Stima preliminare dei costi ed analisi costi-benefici dell’iniziativa
  • Rivisitazione del business plan in logica multi Canale ed eventualmente multi Country.
  • Casi di successo, di insuccesso e perché
  • Aspetti organizzativi e tecnici di una soluzione di e-Commerce
  • Organizzazione del progetto e-Commerce

Destinatari

Manager e responsabili di azienda interessati ad avviare progetti di vendita via web. Responsabili di B.U. Marketing, Commerciale, ICT. Project manager aziendali incaricati di verificare le condizioni preliminari di un progetto eCommerce.

Durata

4 ore

Quota di iscrizione

ASSOCIATO CONFINDUSTRIA ROMAGNA - 1 partecipante: € 150,00 + IVA
NON ASSOCIATO CONFINDUSTRIA ROMAGNA - 1 partecipante: € 180,00 + IVA
Credits webit.it