Obiettivi
Google Analytics è un servizio di web Analytics gratuito fornito da Google che consente di analizzare delle dettagliate statistiche sui visitatori di un sito web. Il servizio è usato per il marketing su internet e dai webmaster. Google Analytics è il servizio di statistiche più usato nel web.
La finalità del corso è di imparare a conoscere lo strumento per valutare Efficienza ed efficacia del proprio sito aziendale ed essere in grado di individuare gli utenti, a fini del rendimento a livello di marketing, di contenuti, di prodotti e molto altro. L'obiettivo principale è proprio quello di mettere i partecipanti nelle condizioni di poter leggere le metriche di base e di personalizzare una pagina riassuntiva di loro interesse. Un'opportunità di focalizzarsi sull'approccio al dato attraverso il tool.
Programma
- Introduzione a Google Analytics: Lo strumento di raccolta del traffico dati del tuo sito web:
- Come creare un account
- Come implementare il monitoraggio
- Le metriche fondamentali
- Cosa misurare, come e perché
- Le fonti del traffico
- L'analisi della provenienza delle visualizzazioni del tuo sito
- Universal Analytics e GA4
- Differenze principali tra le due versioni di Google Analytics
- Gestione degli accessi ai dati di Google Analytics
- Approfondimenti su account, proprietà e visite
- Google Tag Manager
- Consigli per tracciare in maniera più semplice gli eventi del sito
- Come creare una Dashboard
- Visualizzare focalizzarsi sul resoconto di dati, grafici e liste, che forniscono informazioni chiare su andamenti o prestazioni
Destinatari
- Management, responsabili comunicazione, marketing, vendite;
- Strategic Planner, PR, Event e account manager;
- Servizio clienti, customer care;
- Responsabili di progetti Web/Online e social media.
Durata
7 ORE
Quota di iscrizione
ASSOCIATO CONFINDUSTRIA ROMAGNA - 1 partecipante: 250.00
NON ASSOCIATO CONFINDUSTRIA ROMAGNA - 1 partecipante: 300.00