ASSOCIATO CONFINDUSTRIA ROMAGNA - 1 partecipante: 450€+IVA
NON ASSOCIATO CONFINDUSTRIA ROMAGNA - 1 partecipante: 540€+IVA
Antonella Linza
alinza@assoformromagna.it 0547632358Sede di Cesena
Via Ravennate, 959 – 47521 Cesena - Tel. 0547 632358 - Fax 0547 632307
Il Buyer ha la necessità di conoscere l’intero processo d’acquisto e di guidare quello relativo alle Commodity assegnategli con competenza e autorevolezza: deve individuare e valutare i migliori fornitori sul mercato e acquistare alle migliori condizioni possibili sapendo massimizzare il valore che i fornitori possono offrire all’Azienda. Il corso fornisce tutti gli strumenti e le tecniche per lavorare con efficacia, in linea con la strategia d’acquisto aziendale e garantendo vantaggi competitivi concreti alla propria realtà aziendale.
Le fasi del processo di acquisto sono numerose e complesse, prevedono una serie di attività e di strumenti di gestione a partire dalla definizione delle strategie di acquisto per arrivare alla negoziazione ed alla chiusura dell’accordo di fornitura.
La definizione delle politiche di acquisto per classe merceologica.
La progettazione delle strategie d’acquisto (matrice di Kraljic e analisi della competitività e delle forze contrattuali cliente/fornitore)
L’impatto degli acquisti sull’utile aziendale e l’analisi del TCO: total cost of owrership
Obiettivi della funzione acquisti: qualità, lead time di acquisto, prezzo, consegna, riduzione rischi.
Il prezzo di acquisto: approccio tattico o approccio strategico alla politica dei prezzi?
Creare e sfruttare la competizione tra fornitori e la forza contrattuale del cliente
La gestione e gli strumenti del processo di acquisto: dalle specifiche di acquisto per il sourcing (ricerca fornitori), alla definizione delle specifiche legate al prodotto o servizio da acquistate,
Fasi del processo d’acquisto: richiesta di offerta, analisi della RdA ed emissione ordine, gestione dell’ordine, solleciti ai fornitori, analisi e valutazione della qualità della fornitura, gestione del pagamento e contenzioso con il fornitore
Documenti e strumenti di supporto alle fasi del processo
Gli strumenti di gestione, controllo e miglioramento dei costi totali di acquisto
L’utilizzo di Internet nella selezione dei fornitori: la rivoluzione 4.0 nel procurement
Il processo d’acquisto basato su Internet
Imprenditori e responsabili aziendali, responsabili della logistica, responsabili acquisti, responsabili di produzione, responsabili programmazione della produzione, controller.