LE FASI E GLI STRUMENTI RELATIVI AL PROCESSO DI ACQUISTO E GLI IMPATTI SUI COSTI E SUI RICAVI AZIENDALI

Obiettivi

Fornire le nozioni sulla classificazione, le trattative con i fornitori, le tecniche per la gestione di fornitori strategici, l'ottimizzazione tra costi e livello di servizio della struttura industriale.

Programma

La gestione dei fornitori

  • Classificazione e differenziazione della gestione dei fornitori (Kraljic).
  • Ottimizzazione del ciclo di gestione ordini tra azienda e fornitore (LEAD TIME).
  • Ottimizzazione del lotto d'ordine, del sistema di ordinazione e del magazzino (SIC)
  • Ordini aperti e standardizzazione dei processi di fornitura (MRP)
  • Razionalizzazione del portafoglio (MAKE OR BUY)

La gestione dei canali di approvvigionamento

  • Metodi di misurazione delle performances dei fornitori (SUPPLIER RATING)
  • Metodi di selezione ed avviamento di nuovi fornitori (PROCUREMENT)
  • Integrazione del sistema informativo aziendale con quello dei fornitori (ERP)

Gestione dei fornitori strategici

  • Tecniche per la riduzione dei costi tramite la creazione di valore (VSM).
  • Tecniche moderne di relazioni con i fornitori (COMAKERSHIP, COENGINEERING e CODESIGN).
  • Partnerships con i fornitori strategici (OUTSOURCING, TTM).

Destinatari

Il corso è rivolto sia a chi deve presidiare direttamente o indirettamente i processi interni di acquisto ed approvvigionamento industriale.

Durata

4 ore

Quota di iscrizione

ASSOCIATO CONFINDUSTRIA ROMAGNA - 1 partecipante: 150,00
NON ASSOCIATO CONFINDUSTRIA ROMAGNA - 1 partecipante: 180,00
Credits webit.it