STRUMENTI E CONSIGLI PRATICI PER LA GESTIONE DEL PERSONALE ESPATRIATO IN RELAZIONE AGLI ADEMPIMENTI AMMINISTRATIVI, FISCALI, PREVIDENZIALI E CONTRATTUALI

Obiettivi

Acquisire la formazione fondamentale per implementare gli obblighi amministrativi, le corrette procedure di immigrazione, la determinazione delle corrette basi imponibili fiscali e previdenziali del proprio personale inviato all’estero o di personale di altre società, anche facenti parte dello stesso gruppo societario, inviate presso le proprie sedi.

Rispettare gli obblighi di legge in materia di comunicazione obbligatoria in caso di trasferta e distacco di proprio personale presso sedi e/o clienti localizzati in altri Paesi UE.

Creare il proprio “processo di invio” avente ad oggetto gli adempimenti necessari da applicare al verificarsi dell’invio del personale.

Destinatari

Chiunque abbia la necessità e la responsabilità di gestire il personale in mobilità internazionale (es. team della Risorse Umane - HR).

 

 

Programma

  • PRIMA PARTE:

I partecipanti verranno dotati di un esempio di “processo di invio del personale in mobilità internazionale”, la cui implementazione verrà spiegata step by step dai docenti e che permetterà agli operatori aziendali, una volta tornati al lavoro quotidiano, di conoscere ed individuare in autonomia i passaggi, compresi quelli di maggiore criticità, da considerare nella gestione del personale in mobilità internazionale (scelta della legge applicabile, modi di implementazione degli obblighi amministrativi, determinazione delle corrette basi imponibili fiscali e previdenziali,  ecc..) e di trovare soluzioni pratiche attraverso l’utilizzo del documento.

  • SECONDA PARTE:

Nella seconda parte i partecipanti si confronteranno con alcune tipiche situazioni aziendali (case study).

I docenti sottoporranno ai partecipanti alcune situazioni tipo, simulando una trasferta da e verso l’Italia, un distacco infragruppo da e verso l’Italia, l’invio di personale per formazione o apprendimento dei beni acquistati o venduti. Insieme al docente i partecipanti cercheranno di: individuare la legislazione applicabile al contratto di lavoro; implementare la corretta procedura di immigrazione; predisporre la corretta documentazione di supporto; individuare gli adempimenti fiscali e previdenziali nel Paese di origine e di destinazione.

Quota di iscrizione

ASSOCIATO CONFINDUSTRIA ROMAGNA o UNINDUSTRIA FORLÌ-CESENA - 1 partecipante: € 250,00 + IVA
NON ASSOCIATO CONFINDUSTRIA ROMAGNA o UNINDUSTRIA FORLÌ-CESENA - 1 partecipante: € 300,00 + iva
Credits webit.it