Bilancio d’esercizio: chiusura e calcolo delle imposte

Assoform Romagna sede di Cesena

Obiettivi

La redazione e la chiusura di un bilancio è l’attività per eccellenza di un impiegato contabile e di tutti coloro che operano negli studi di commercialisti, assistendo il titolare nella gestione delle imprese clienti.

È un processo complesso che richiede molte competenze e un buon livello di esperienza: occorre acquisire informazioni, elaborare dati, raccogliere e accorpare le voci e, infine, saper leggere i risultati, valutando così la situazione economico-finanziaria e patrimoniale dell’azienda.

L’obiettivo del progetto è quello di consolidare nei partecipanti le competenze necessarie per redigere e chiudere un bilancio d’esercizio e renderli in grado di operare con sempre maggiore autonomia; il corso è rivolto a coloro che hanno conoscenze scolastiche o universitarie pregresse in ambito contabile e competenze di base già maturate in ambito professionale: il programma percorrerà le fasi principali della redazione del bilancio, dalla predisposizione delle diverse voci alle scritture di chiusura, dal calcolo delle imposte alle modalità di approvazione e deposito.

Programma

Cosa imparerai a fare

Al termine del percorso, i partecipanti saranno in grado di svolgere con maggior autonomia le principali operazioni contabili per la redazione del bilancio d’esercizio, comprese quelle per il calcolo delle imposte.

Contenuti del corso

  1. MODULO 1 - Predisposizione del progetto di bilancio - 3 ore

 

  • Attività di preparazione del progetto di bilancio per gli amministratori;
  • I principi di redazione del bilancio;
  • Stato Patrimoniale e Conto Economico;
  • I contenuti obbligatori della nota integrativa;
  • Rendiconto finanziario;
  • I bilanci delle micro-imprese.
  1. MODULO 2 - Le scritture di assestamento - 3 ore
  • Chiusura e riapertura dei conti e corretta re-imputazione delle poste attive e passive (ratei, risconti, rimanenze, esistenze);
  • Controllo dei costi anticipati e differiti, le scritture di ammortamento, le scritture d'integrazione e le scritture di assestamento;
  • Chiusura dei conti e calcolo delle imposte.
  1. MODULO 3 - L’approvazione del bilancio - 2 ore
  • Approvazione e deposito del bilancio e degli allegati: adempimenti in CCIAA e contabilizzazione delle variazioni al progetto di bilancio fatte in sede di assemblea di approvazione;
  • Cenni su approvazione oltre i termini ordinari e mancata approvazione del bilancio;
  • Destinazione dell’utile a riserva, scritture contabili del loro utilizzo e ricostituzione;
  • Distribuzione degli utili: adempimenti e scritture contabili.

Requisiti in ingresso

Si prevede che i destinatari abbiamo già conoscenze pregresse in ambito economico-finanziario oppure che abbiamo maturato un'esperienza, anche breve, nel settore.

Certificazioni

Attestato di frequenza

Destinatari

Il corso è principalmente rivolto a titolari e dipendenti di studi di commercialisti e a impiegati contabili che operano nell'area amministrazione di aziende.

Durata

8

Quota di iscrizione

ASSOCIATO CONFINDUSTRIA ROMAGNA - 1 partecipante: 300
NON ASSOCIATO CONFINDUSTRIA ROMAGNA - 1 partecipante: 360