Obiettivi
Fornire nozioni, strumenti e modelli per l’implementazione ed il corretto funzionamento del processo di budget che deve rappresentare un percorso di programmazione e crescita delle varie funzioni aziendali
Programma
- Il concetto di budget e la cultura del budget all’interno dell’azienda
- La partenza: il budget delle vendite.
- I budget delle altre funzioni aziendali: produzione, acquisti, gestione delle scorte/logistica, costi di struttura.
- La formazione del budget economico;
- Il budget patrimoniale e quello finanziario: la determinazione del fabbisogno finanziario.
- Il master budget e le conseguenti decisioni e valutazioni della direzione.
- Un caso pratico
Destinatari
Titolari, addetti al controllo di gestione e amministrativi, responsabili amministrativi, personale aziendale da avviare al tema della pianificazione strategica.
Durata
7 ore
Quota di iscrizione
ASSOCIATO CONFINDUSTRIA ROMAGNA - 1 partecipante: € 250,00 + IVA
NON ASSOCIATO CONFINDUSTRIA ROMAGNA - 1 partecipante: € 300,00 + iva