Obiettivi
Una scarsa valutazione della fattibilità e degli impatti dei progetti rispetto ai benefici attesi genera spesso criticità in fase di esecuzione. Lo studio di fattibilità è un prerequisito fondamentale per anticipare problemi e migliorare la gestione delle commesse. Il tempo investito inizialmente viene ampiamente ripagato nel buon avanzamento del progetto.
Obiettivi
- Prendere decisioni più consapevoli sulla fattibilità di un progetto ("go / no go")
- Analizzare costi e benefici in modo strutturato
- Valutare in modo efficace le iniziative progettuali, massimizzando le probabilità di successo in termini di benefici aziendali e professionali
Programma
- Logica e finalità dello studio di fattibilità
- Criteri per la scelta dei progetti: analisi SWOT
- Dalla teoria alla pratica: applicare strumenti e metodi in modo operativo
- Analisi e definizione dell’ambito progettuale:
- Analisi dell’area d’intervento
- Raccolta delle informazioni e delle esigenze (interviste)
- Definizione degli obiettivi e dei fattori critici di successo
- Tempi, costi, benefici attesi
- Analisi costi-benefici
- Definizione delle soluzioni possibili:
- SWOT Analysis delle alternative
- Analisi del rischio progettuale
- Uso delle mappe mentali per rappresentare informazioni e decisioni
- Identificazione dei deliverables (risultati attesi)
- Assegnazione dei ruoli e responsabilità
- Stima preliminare del progetto:
Presentazione di un template operativo e analisi di un caso studio
Destinatari
Il corso è rivolto a chi, all’interno di un’organizzazione, partecipa alla definizione e realizzazione di progetti interni o per conto terzi: responsabili tecnici e operativi, figure di direzione, referenti di commessa e chi si occupa di valutazione e pianificazione degli investimenti.
Durata
7
Quota di iscrizione
ASSOCIATO CONFINDUSTRIA ROMAGNA - 1 partecipante: € 250,00 + IVA
NON ASSOCIATO CONFINDUSTRIA ROMAGNA - 1 partecipante: € 300,00 + IVA