COME FISSARE I PREZZI DI VENDITA

17 e 24 ottobre 2024

Quota di iscrizione

ASSOCIATO CONFINDUSTRIA ROMAGNA - 1 partecipante: € 250 + IVA

NON ASSOCIATO CONFINDUSTRIA ROMAGNA - 1 partecipante: € 300 + IVA

Docente

MARCO LIMIDO

Referente

Antonella Linza

alinza@assoformromagna.it  0547632358  

Calendario

9.00-12.30
altre edizioni

Obiettivi

Ragionare sul concetto di pricing e i fattori che influenzano la politica dei prezzi, apprendere le varie tecniche che permettono di determinarli in base a differenti ipotesi di redditività attesa. 

Programma

  • Il concetto del pricing
  • Prezzo e valore d’uso dei beni/servizi
  • Il valore percepito dal cliente
  • I fattori che influenzano il pricing 
  • L’elasticità della domanda al prezzo (cenni) 
  • Prezzi, costi e volumi di vendita (il break even point) 
  • La determinazione dei costi dei prodotti: direct e full costing
  • Il ribaltamento dei costi indiretti e dei costi generali per la definizione dei prezzi di vendita
  • Il target costing
  • I diversi concetti di ricarico (mark up) e margine di contribuzione
  • Come tenere sotto controllo i prezzi di vendita in corso d’anno
  • La determinazione dei prezzi per i nuovi prodotti in fase di lancio sul mercato

 

Destinatari

Imprenditori, dirigenti, responsabili controllo di gestione, responsabili commerciali. 

Durata

7

Quota di iscrizione

ASSOCIATO CONFINDUSTRIA ROMAGNA - 1 partecipante: € 250 + IVA
NON ASSOCIATO CONFINDUSTRIA ROMAGNA - 1 partecipante: € 300 + IVA
Credits webit.it