PCTO

Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento

 

Come specificato nella nota del MIUR del 18 febbraio 2019, la Legge di Bilancio 2019 n. 145 ha apportato modifiche alla disciplina dei percorsi di alternanza scuola lavoro. Nello specifico, a partire dall’anno scolastico 2018/2019, i percorsi in alternanza scuola lavoro sono ridenominati “Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento” (PCTO) e sono attuati per una durata complessiva:

 

  • non inferiore a 210 ore nel triennio terminale del percorso di studi degli istituti professionali;
  • non inferiore a 150 ore nel secondo biennio e nell’ultimo anno del percorso di studi degli istituti tecnici;
  • non inferiore a 90 ore nel secondo biennio e nel quinto anno dei licei.

 

Gli allievi di classe III, IV e V delle scuole secondarie superiori, attraverso questi percorsi PCTO che possono prevedere ad esempio visite in aziende , incontri con esperti del mondo del lavoro, stage, testimonianze di professionisti, potranno orientarsi al mondo delle imprese, del lavoro e delle professioni e avranno così l’opportunità di valutare i settori e le funzioni aziendali, prendendo coscienza delle opportunità del mondo del lavoro. Tutto ciò servirà loro anche per prendere consapevolezza di un proprio futuro ruolo professionale.

Inoltre attraverso questi progetti PCTO vi è l’esigenza di integrare la didattica con le competenze trasversali quali autonomia, creatività, innovazione nel gestire il compito assegnato, capacità di risolvere i problemi (problem solving), comprensione della complessità dei vari linguaggi, comunicazione, organizzazione, capacità di lavorare e saper interagire in un gruppo (team-working), flessibilità e adattabilità, precisione e resistenza allo stress, che sono oggi quelle più richieste ai giovani in ambito lavorativo.

 

 

Per maggiori informazioni contattare i nostri uffici ai seguenti recapiti: Tel. 0541-352752 Fax 0541-352709, oppure rivolgersi a:

Daniela Russo        drusso@assoformromagna.it

Roberto Oldani       roldani@assoformromagna.it

Staff                     orientascuole@assoformromagna.it   

 

 

 

Credits webit.it