Area sicurezza

Assoform Romagna, offre la possibilità a datori di lavoro, RSPP e ASPP, dirigenti, preposti, lavoratori, RLS, consulenti o liberi professionisti di partecipare ai propri corsi di formazione "a distanza" in materia di Sicurezza sul Lavoro. Come?

Attraverso un sistema online di Videoconferenza, una vera e propria "Aula Virtuale", che consente di partecipare interattivamente ai corsi a calendario organizzati da Assoform Romagna senza spostarsi dall'ufficio o da casa. L’Accordo Stato Regioni del 25/07/2012, in merito alle verifiche di apprendimento nelle piattaforme E-learning specifica che, con il termine "in presenza" si intende “presenza fisica, da attuarsi anche per il tramite della videoconferenza”, equiparando di fatto l’attività formativa frontale alla videoconferenza

La Regione Emilia-Romagna, con il documento PG/2020/0322765 del 28/04/2020 fornisce le indicazioni, condivise nell’ambito del Gruppo Tecnico Interregionale per la Prevenzione nel Luoghi di Lavoro, che prevedono che le attività formative organizzate con le modalità della videoconferenza sincrona debbano ritenersi equiparate a tutti gli effetti alla formazione in presenza e che, quindi, siano idonee a soddisfare gli adempimenti formativi in materia di salute e sicurezza in questo periodo di emergenza epidemiologica da COVID-19. Anche le verifiche finali, laddove previste, possono essere svolte in modalità a distanza ad esclusione di tutte le prove pratiche che comportino l’esecuzione di tecniche operative e/o l’utilizzo di specifiche strumentazioni, attrezzature e dispositivi di protezione individuale.

Pertanto i Corsi svolti in Videoconferenza risultano conformi alle prescrizioni della vigente legislazione in materia in Materia di Salute e Sicurezza sul lavoro ed equiparati ai corsi “frontali”, e quindi gli attestati hanno la stessa validità di quelli rilasciati per i Corsi svolti in aula.

Credits webit.it