Apprendere e sperimentare le modalità più efficaci per dare un feedback, anche nella distanza
Scoprire e applicare le strategie migliori per ricevere in maniera costruttiva i feedback
Disegnare i processi per creare nei propri team e nelle proprie organizzazioni un sistema di feedback diffuso
Trasmettere la capacità di dare e ricevere feedback in maniera efficace ai propri colleghi e collaboratori
Programma
Il feedback: cosa è, cosa non è, finalità
La trappola delle aspettative (perché il feedback è spesso sottovalutato…)
Tipologie di feedback: come proporre feedback positivi e costruttivi, come evitare feedback distruttivi o nebulosi
Gli ingredienti del feedback: modalità, tempi e suggerimenti per rendere il feedback efficace
Il linguaggio nel feedback: come coniugare assertività e ascolto, come scegliere le parole che più facilitano la comprensione del messaggio
Le emozioni nel dare e ricevere feedback: quali sono le emozioni che più frequentemente si attivano in sé e negli altri e come gestirle al meglio
Le strategie per ricevere in maniera costruttiva i feedback: dall’assunzione di responsabilità, alla riflessione, alla definizione del proprio piano d’azione
Il feedback nella distanza: tecniche per mantenere efficacia anche da remoto
I processi a supporto del feedback: come facilitare lo scambio di feedback nei team e nelle organizzazioni
Destinatari
Il percorso si rivolge a imprenditori, manager, responsabili, team leader, coordinatori/facilitatori e a tutti coloro che vogliono allenarsi nel dare e ricevere feedback per far crescere la propria organizzazione.