Aggiornamento per RSPP/ASPP:
COME REDIGERE E QUALE DOCUMENTAZIONE PRODURRE IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO DEL RESPONSABILE DEL SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE

Obiettivi

Il corso si pone l'obiettivo di fornire importanti chiarimenti e suggerimenti pratici nel momento in cui il Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione debba affrontare un processo in Tribunale e debba fornire la documentazione della “sicurezza” davanti al giudice. 

Le domande che spesso si pone l’Rspp sono queste: avrò redatto in modo completo il documento di valutazione del rischio? Avrò dimenticato di valutare qualche rischio? Ho verificato l’efficacia della formazione in azienda? Come faccio a valutare i rischi imprevedibili del lavoratore? E’ sufficiente segnalare al datore di lavoro? Devo stipulare una valida assicurazione per tutelarmi?

Destinatari

R.S.P.P./ ASPP PER TUTTI I MACROSETTORI DI ATTIVITA'ATECO (D.LGS. 81/08)

Durata

4 ore

Programma

Programma

  • I rischi “trascurati” nel documento di valutazione del rischio.
  • Informazione – formazione – addestramento: quali devono essere i contenuti di questi obblighi del datore di lavoro e come devono essere stilati per avere efficacia in giudizio.
  • La formazione Accordo Stato Regioni e la formazione periodica.
  • Le segnalazioni del Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione al datore di lavoro: devono essere fatte con semplice mail o occorre farle con posta certificata?
  • La differenza tra Rspp esterno e interno all’azienda: quali sono le responsabilità.
  • Casi reali di responsabilità del Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione.
  • L’assicurazione tutela il Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione in caso venga riconosciuta una sua responsabilità?

Quota di iscrizione

ASSOCIATO CONFINDUSTRIA ROMAGNA - 1 partecipante: € 130,00 + IVA
NON ASSOCIATO CONFINDUSTRIA ROMAGNA - 1 partecipante: € 160,00 + IVA
Credits webit.it